Corporate

Ram sbarca in Grecia, con Adri-Up piu’ traffici per sviluppo Adriatico-Ionio

“Con il progetto Adri-up aumenteranno i flussi di trasporto già esistenti e saranno intercettati nuovi traffici per lo sviluppo dell'area adriatico – ionica”.

 

È quanto emerso durante il convegno «Il Corridoio multimodale ADRIETA: il mare delle sinergie, la terra della multimodalità» organizzato dall'Autorità portuale di Igoumenitsa il 22 giugno scorso, al quale ha partecipato anche Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti, partner del progetto europeo Adri Up, in presenza del Ministero degli affari marittimi e politiche insulari greco e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.

17 Lug 2018

Brennero: Cascetta, crescita economica italiana transita per il Brennero. Ma rischio saturazione di capacità a medio termine

L’Italia sta vivendo una fase di graduale ripresa economica trainata soprattutto dall’export e la marco-area europea rappresenta il suo principale partner commerciale, con il quale vengono scambiati il 57,6% dei volumi ed il 65,8% dei valori dell’interscambio internazionale: lo ha sottolineato l'Amministratore Unico di RAM Infrastrutture, Logistica e Trasporti, Ennio Cascetta, lo scorso 5 luglio durante il forum a Verona sul corridoio intermodale del Brennero, precisando che gli scambi Italia-Europa transitano per oltre il 70% in volume e l’85% in valore, lungo i valichi alpini stradali e ferroviari.   

11 Lug 2018

Trasporti: Cascetta, autotrasporto sia 'motore' crescita Paese. Ma vecchie e nuove sfide da affrontare, dal dumping alla sostenibilità

Palermo, 16 Giugno - Sviluppare la logistica e il trasporto merci in modo sostenibile e resiliente come sfida chiave per lo sviluppo del Paese: questa l'indicazione di Ennio Cascetta, amministratore unico  di Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti, che negli ultimi anni,  nelle vesti di braccio operativo del Mit, ha 'accompagnato' la crescita di questo settore e che ribadisce la sua ricetta da Palermo, nel corso dell'assemblea annuale di Anita su "Tasporti e logistica: cosa chiede l'industria, come risponde il sistema".

18 Giu 2018
16
Giu

Assemblea ANITA

Palermo

"Trasporti e Logistica - cosa chiede l’industria, come risponde il sistema” il tema dell'edizione 2018.

Al via il Partenariato per la logistica e i trasporti

In attuazione di quanto previsto al comma 585, articolo 1, della legge 205 del 27 dicembre 2017 e del Decreto Ministeriale 40 del 13 febbraio 2018, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si insedierà oggi 31 maggio il nuovo “Partenariato per la Logistica ed i Trasporti”. L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 12 presso la sede del Ministero di Via Caraci 36 (Sala Emiciclo, primo piano palazzina C) e, in considerazione della particolare occasione, saranno ammessi a partecipare non soltanto i membri del Partenariato ma anche gli altri soggetti a vario titolo interessati.

31 Mag 2018

Insediamento del Partenariato per la logistica ed i trasporti

In data 31 maggio p.v. avrà luogo l’insediamento del Partenariato per la logistica ed i trasporti, previsto dall’articolo 1, comma 585, della legge 205 del 27 dicembre 2017, n. 205 e, contestualmente, si terrà la Prima Assemblea dell’Organismo.

In occasione dell’avvio dei lavori del nuovo tavolo di confronto tra i vari esponenti del mondo trasportistico, l’incontro sarà aperto a tutti i soggetti coinvolti nei settori interessati, ancorché non componenti dell’organismo.

28 Mag 2018

Bando CEF Transport Call 2018

Il 17 maggio è stato lanciato il bando CEF Transport Call 2018, la cui  dotazione finanziaria è pari a 450 milioni di euro sotto forma di grants per la realizzazione di progetti incentrati sugli obiettivi trasversali dei trasporti quali la digitalizzazione, la sicurezza stradale e la multimodalità. La scadenza per la sottomissione delle proposte alla Commissione europea è stata fissata al 24 ottobre 2018.

21 Mag 2018
17
Mag

La sostenibilità ambientale quale elemento strategico per lo sviluppo della portualità

Ravenna

Tra i relatori sarà presente il Direttore Francesco Benevolo con una relazione su "Connettere l'Italia: politiche ed azioni per la logistica sostenibile".

03
Apr

European Shipping Industry Stakeholders Forum

Varna (Bulgaria)

Tra i numerosi eventi, RAM interverrà alla sessione dedicata alla nuova strategia del trasporto marittimo europea.

Trasporti: RAM promuove e presenta 7 progetti cofinanziati dal CEF ai TEN-T Days 2018

Sono 7 i progetti cofinanziati dal programma europeo CEF promossi e presentati da RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, in coordinamento con i diversi partner italiani ed europei, durante la manifestazione dei TEN-T Days, che si è svolta a Lubiana (Slovenia) dal 25 al 27 aprile.

L’evento, giunto alla sua nona edizione, ha posto la sua attenzione sulle reti di trasporto trans-europee e su come, attorno ad esse, sia possibile sviluppare una mobilità intelligente, sostenibile e sicura. E proprio su questi temi si sono confrontate, durante la tre giorni, aziende e istituzioni internazionali.

27 Apr 2018

Pagine