Corporate

24
Mag

Forum PA

Roma

Si terrà nell'ambito del Forum PA, il convegno "La sfida del coordinamento interistituzionale per una buona programmazione. L'esperienza delle Aree Logistiche Integrate".

Approvata una prima lista aperta di progetti EUSAIR per oltre 2,5 miliardi di euro

Ioànnina - Antonio Cancian, Coordinatore Trasporti del Pilastro 2 “Connecting the Region” della Strategia EUSAIR: «Approvata una prima lista aperta di progetti EUSAIR per oltre 2,5 miliardi di euro». Il bilancio delle attività del Pilastro 2 presentato durante il 2° Forum della Strategia europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) in corso a Ioànnina. 

12 Mag 2017

Un video per raccontare “Portualità, trasporto marittimo e logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia”

Un video per raccontare “Portualità, trasporto marittimo e logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia”: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con RAM, hanno scelto questa modalità innovativa per descrivere lo stato dell’arte del sistema portuale e logistico – con focus sulla situazione nazionale – agli oltre 400 ospiti intervenuti al 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica, organizzato lo scorso 5 aprile a Livorno.

12 Mag 2017

Incontro con il Partenariato Economico del Tavolo Tecnico dell’Area Logistica Integrata della Sicilia Occidentale

Si terrà giovedì 20 Aprile p.v. presso la Sede della Regione Siciliana il Primo incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata della Sicilia Occidentale, promosso dal MIT e dalla Regione Siciliana, con la collaborazione delle Autorità Portuali coinvolte, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI, di ANAS della Società Interporti Siciliani e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica. 

12 Apr 2017

2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica

Livorno, 5 aprile 2017 – Blue economy, l’Italia è leader nell’area del Mediterraneo con 480 milioni di tonnellate di merci transitate dagli scali nazionali. Nel 2016 il Paese ha prodotto oltre 50 miliardi di euro di import-export, superando gli altri stati dell’area. L’Italia, inoltre, è il primo Paese al mondo per il segmento Ro-Ro (Roll on Roll off, trasporto autoveicoli e automezzi gommati), con 93,6 milioni di tonnellate trasportate. Le imprese del settore sono 160mila e occupano un milione di addetti. Le sole imprese italiane appartenenti al settore movimentazione merci e passeggeri nel 2015 hanno prodotto 7,7 miliardi di euro. 

06 Apr 2017

Incontro con il Partenariato Economico del Tavolo Tecnico dell’Area Logistica Integrata Campana

Si terrà a Napoli martedì 12 Aprile p.v. presso Palazzo Armieri il Primo incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata Campana, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Campania, con la collaborazione dei porti coinvolti Napoli e Salerno, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica.

27 Mar 2017

Save the date - 2° Forum sulla Portualità e la Logistica

Appuntamento annuale promosso e organizzato dal MIT e RAM, il Forum ha l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, riunendo i principali attori nazionali e internazionali in un momento di discussione e approfondimento su uno dei grandi asset per la competitività dell’intero Paese e della sua economia: la Risorsa Mare.

08 Mar 2017
06
Feb

1° incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata del Sistema Pugliese-Lucano

Bari

Promosso dal MIT e dalle Regioni Puglia e Basilicata, con la collaborazione delle Autorità Portuali coinvolte, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica. 

1° Primo incontro Partenariato Economico - Area Logistica Integrata Sistema Pugliese–Lucano

Si terrà lunedì 6 febbraio p.v. presso la sede della Regione Puglia il Primo incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata del Sistema Pugliese – Lucano, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle Regioni Puglia e Basilicata, con la collaborazione delle Autorità Portuali coinvolte, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica. 

19 Gen 2017

Il via libera della CE al Marebonus

“Il via libera della Commissione Europea al Marebonus conferma il valore della strategia di lungo periodo adottata dal Sistema Italia e riconosce la validità della proposta di incentivo formulata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il supporto di Rete Autostrade Mediterranee”, ha commentato Antonio Cancian, Presidente e Amministratore Delegato di RAM.

21 Dic 2016

Pagine