News

Ram sbarca in Grecia, con Adri-Up piu’ traffici per sviluppo Adriatico-Ionio

“Con il progetto Adri-up aumenteranno i flussi di trasporto già esistenti e saranno intercettati nuovi traffici per lo sviluppo dell'area adriatico – ionica”.

 

È quanto emerso durante il convegno «Il Corridoio multimodale ADRIETA: il mare delle sinergie, la terra della multimodalità» organizzato dall'Autorità portuale di Igoumenitsa il 22 giugno scorso, al quale ha partecipato anche Ram Logistica Infrastrutture e Trasporti, partner del progetto europeo Adri Up, in presenza del Ministero degli affari marittimi e politiche insulari greco e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano.

17 Lug 2018

Brennero: Cascetta, crescita economica italiana transita per il Brennero. Ma rischio saturazione di capacità a medio termine

L’Italia sta vivendo una fase di graduale ripresa economica trainata soprattutto dall’export e la marco-area europea rappresenta il suo principale partner commerciale, con il quale vengono scambiati il 57,6% dei volumi ed il 65,8% dei valori dell’interscambio internazionale: lo ha sottolineato l'Amministratore Unico di RAM Infrastrutture, Logistica e Trasporti, Ennio Cascetta, lo scorso 5 luglio durante il forum a Verona sul corridoio intermodale del Brennero, precisando che gli scambi Italia-Europa transitano per oltre il 70% in volume e l’85% in valore, lungo i valichi alpini stradali e ferroviari.   

11 Lug 2018

Conoscere le Autostrade del mare con la Escola Europea

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione del corso di formazione "MOST Management" sulla logistica intermodale, lo short sea shipping e le autostrade del mare, organizzato dall'istituto di formazione  Escola Europea Intermodal Transport di Barcellona. Il corso, che si terrà a bordo della nave traghetto "Cruise" della Grimaldi Lines dal 29 settembre al 2 ottobre 2018, percorrerà la rotta Civitavecchia/Barcellona.

20 Giu 2018

Conoscere le Autostrade del mare con la Escola Europea de SSS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione del corso di formazione "MOST Management" sulla logistica intermodale, lo short sea shipping e le autostrade del mare, organizzato dall'istituto di formazione  Escola Europea de Short Sea Shipping di Barcellona. Il corso, che si terrà a bordo della nave traghetto "Cruise" della Grimaldi Lines dal 29 settembre al 2 ottobre 2018, percorrerà la rotta Civitavecchia/Barcellona.

20 Giu 2018

Trasporti: Cascetta, autotrasporto sia 'motore' crescita Paese. Ma vecchie e nuove sfide da affrontare, dal dumping alla sostenibilità

Palermo, 16 Giugno - Sviluppare la logistica e il trasporto merci in modo sostenibile e resiliente come sfida chiave per lo sviluppo del Paese: questa l'indicazione di Ennio Cascetta, amministratore unico  di Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti, che negli ultimi anni,  nelle vesti di braccio operativo del Mit, ha 'accompagnato' la crescita di questo settore e che ribadisce la sua ricetta da Palermo, nel corso dell'assemblea annuale di Anita su "Tasporti e logistica: cosa chiede l'industria, come risponde il sistema".

18 Giu 2018

Al via il Partenariato per la logistica e i trasporti

In attuazione di quanto previsto al comma 585, articolo 1, della legge 205 del 27 dicembre 2017 e del Decreto Ministeriale 40 del 13 febbraio 2018, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si insedierà oggi 31 maggio il nuovo “Partenariato per la Logistica ed i Trasporti”. L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 12 presso la sede del Ministero di Via Caraci 36 (Sala Emiciclo, primo piano palazzina C) e, in considerazione della particolare occasione, saranno ammessi a partecipare non soltanto i membri del Partenariato ma anche gli altri soggetti a vario titolo interessati.

31 Mag 2018

Insediamento del Partenariato per la logistica ed i trasporti

In data 31 maggio p.v. avrà luogo l’insediamento del Partenariato per la logistica ed i trasporti, previsto dall’articolo 1, comma 585, della legge 205 del 27 dicembre 2017, n. 205 e, contestualmente, si terrà la Prima Assemblea dell’Organismo.

In occasione dell’avvio dei lavori del nuovo tavolo di confronto tra i vari esponenti del mondo trasportistico, l’incontro sarà aperto a tutti i soggetti coinvolti nei settori interessati, ancorché non componenti dell’organismo.

28 Mag 2018

Bando CEF Transport Call 2018

Il 17 maggio è stato lanciato il bando CEF Transport Call 2018, la cui  dotazione finanziaria è pari a 450 milioni di euro sotto forma di grants per la realizzazione di progetti incentrati sugli obiettivi trasversali dei trasporti quali la digitalizzazione, la sicurezza stradale e la multimodalità. La scadenza per la sottomissione delle proposte alla Commissione europea è stata fissata al 24 ottobre 2018.

21 Mag 2018

Progetto CHARGE: oggi il kick off nella sede dell’AdSP del Mar Adriatico Settentrionale

Si è tenuto oggi nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale il kick-off meeting del progetto CHARGE (Capitalization and Harmonization of the Adriatic Region Gate of Europe), finanziato nell’ambito della Priorità 4 “Maritime Transport” del programma di cooperazione territoriale europea Italia-Croazia.

09 Mag 2018

Trasporti: RAM promuove e presenta 7 progetti cofinanziati dal CEF ai TEN-T Days 2018

Sono 7 i progetti cofinanziati dal programma europeo CEF promossi e presentati da RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, in coordinamento con i diversi partner italiani ed europei, durante la manifestazione dei TEN-T Days, che si è svolta a Lubiana (Slovenia) dal 25 al 27 aprile.

L’evento, giunto alla sua nona edizione, ha posto la sua attenzione sulle reti di trasporto trans-europee e su come, attorno ad esse, sia possibile sviluppare una mobilità intelligente, sostenibile e sicura. E proprio su questi temi si sono confrontate, durante la tre giorni, aziende e istituzioni internazionali.

27 Apr 2018

Decreto Ferrobonus (DM 125/2017)

Pubblicate, con circolare della DG per il Trasporto Stradale e per l’Intermodalità (MIT), le istruzioni essenziali per consentire agli interessati di usufruire dei benefici finanziari resi disponibili dalle Regioni a supporto dell’incentivo nazionale di cui al decreto interministeriale n.125/2017, "ferrobonus" nonché le indicazioni relative alla tempistica per effettuare le rendicontazioni.

23 Apr 2018

DM n. 243/2016 - Investimenti a favore delle imprese di autotrasporto merci c/t

Si comunica l’avvenuta pubblicazione da parte della DG per il Trasporto Stradale e per l’Intermodalità (MIT) della circolare esplicativa e successiva nota circa le istruttorie delle domande di accesso e le modalità di erogazione dei contributi relativi al Decreto Ministeriale 19 luglio 2016 n. 243 - Investimenti a favore delle imprese di autotrasporto merci c/t per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore.

12 Apr 2018

Trasporti: MIT, in 3 anni 181 mld, possibili 220mila posti lavoro all’anno in 10 anni RAM presenta il bilancio delle politiche trasporti-infrastrutture del Ministro Delrio

Oltre 181 miliardi di investimenti in buona parte già attivati per mobilità sostenibile, dalle ferrovie al tpl, e 220mila posti di lavoro all’anno in 10 anni: sono alcuni dati che emergono da “Connettere Italia”, il programma per lo sviluppo di infrastrutture e trasporti attivato dal Ministro Graziano Delrio con la struttura tecnica di missione, le Direzioni Generali del MIT, con la collaborazione di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.A. guidata da Ennio Cascetta.

10 Apr 2018

Presentazione del libro "Connettere l'Italia. Trasporti e logistica per un Paese che cambia"

Sarà presentato lunedì 9 aprile a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano (Camera di Commercio) il libro, edito da Franco Angeli, che inaugura una serie di volumi di studio e ricerche di RAM, Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa. 

Il testo racconta cosa si è scelto di fare negli ultimi tre anni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e perché, quale la visione del futuro, i programmi, i progetti e le risorse investite e impegnate guardando al traguardo del 2030.

05 Apr 2018

Dal MIT ok al Partenariato per sviluppo logistica e trasporti

Sviluppare logistica e trasporti in Italia attraverso il contributo di tutti i soggetti interessati, dai Ministeri fino alle Associazioni di categoria: nasce, con la firma del Ministro Graziano Delrio sul decreto attuativo, il Partenariato per la logistica e per i trasporti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

17 Mar 2018

D.M. 348 del 7 luglio 2017 (Formazione 8): chiusura anticipata piano formativo

E' online sulla piattaforma del Portale dell'Automobilista la modifica che consente alle imprese di rendicontare fin da subito i corsi formativi conclusi. In particolare è stato attivato un meccanismo per cui l’impresa stessa può abilitare la funzione di rendicontazione al termine del progetto formativo.

13 Mar 2018

RAM, con progetto e-Impact riduzione dei costi e procedure amministrative più fluidi per il trasporto intermodale

RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti ha presentato il progetto e-Impact al Green Logistics Expo 2018, la fiera internazionale della logistica sostenibile che si è tenuta a Padova dal 7 al 9 febbraio.

09 Mar 2018

Connettere l'Italia raccontato in 7 video pillole

Gli obiettivi di "Connettere l’Italia", il quadro strategico e programmatico avviato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di dotare il Paese di un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente, costruito con regole chiare, risorse adeguate e tempi certi, riassunti in 7 video pillole realizzate dal MIT con il supporto di RAM.

 

02 Mar 2018

Cascetta: nessun governo ha mai investito tanto sul trasporto urbano e metropolitano

“Nessun governo nella storia della Repubblica ha mai investito tanto sul trasporto urbano e metropolitano: 13 miliardi con il piano per la costruzione di nuove metropolitane e tram, più di quello che si è speso tra il 2000 e il 2015, e 7 miliardi per acquistare nuovi treni e nuovi autobus". Così Ennio Cascetta, amministratore unico di RAM, in occasione della conferenza “Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane”, organizzata da Kyoto Club in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

16 Feb 2018

Marebonus: aperti i termini per la presentazione delle domande

Contributi per l'avvio e la realizzazione di nuovi servizi marittimi per il trasporto combinato delle merci o il miglioramento dei servizi su rotte esistenti, in arrivo e in partenza da porti situati in Italia o negli stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 176 del 13 settembre 2017«Marebonus».

18 Dic 2017

Pagine