News

Incentivi per la Formazione nel settore dell'autotrasporto: PROROGA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 499 del 25 ottobre 2017, il quale proroga i termini per la presentazione delle domande di ammissione all’incentivo “Formazione nel settore dell'autotrasporto”, a tutto il 10 novembre 2017 p.v.

26 Ott 2017

Il prof. Ennio Cascetta interviene a Venezia agli Stati Generali della Logistica del Nord Est

"Percorso da 3 dei 4 Corridoi europei che attraversano la Penisola, il Nord Est è un asset chiave per il Paese: area di eccellenza per infrastrutture e servizi logistici, registra volumi di traffico ingenti e in crescita" dichiara il prof. Casetta, Amminsitratore Unico di RAM Spa.

26 Ott 2017

40 professionisti italiani della logistica e del trasporto internazionale partecipano al corso MOST ITALY 2017

Per il terzo anno consecutivo, la Escola Europea de Short Sea Shipping - ha organizzato il corso MOST Italy: formazione esclusiva per professionisti italiani del settore della logistica e dei trasporti. Il corso di specializzazione in logistica intermodale si è tenuto dal 29 settembre al 3 ottobre e ha visto la partecipazione di ben 40 iscritti provenienti da tutta Italia. Tra i docenti anche il Direttore Operativo di RAM, Prof. Francesco Benevolo.

11 Ott 2017

Ferrobonus: riapertura termini per la presentazione delle istanze

I termini per la presentazione delle istanze di ammissione ai benefici di cui al Regolamento interministeriale del 14 luglio 2017 n. 125 - Ferrobonus - sono riaperti per un periodo di undici giorni, decorrenti dalla data di adozione del D.D. 10 ottobre 2017 n. 106 e pertanto fino a tutto il giorno 20 ottobre 2017.

11 Ott 2017

RAM alla CEF Conference con 4 progetti per lo sviluppo del sistema portuale e logistico italiano

Quattro progetti per lo sviluppo del sistema portuale e logistico italiano cofinanziati dal programma europeo CEF – Adri Up, Fresh Food Corridors, Gainn4Core, Napa4Core – saranno presentati da RAM in occasione della CEF Conference (Tallinn, 21-22 settembre).

20 Set 2017

Ferrobonus

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 190 del 16 agosto 2017 il Regolamento n. 125 del 14 luglio 2017 recante l'individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l'attuazione degli interventi di cui all'articolo 1, commi 648 e 649 (Ferrobonus), della legge 28 dicembre 2015 n. 208.

Con Decreto n. 89 del 17 agosto 2017 del Direttore della Direzione Generale per il Trasporto Stradale e per l'Intermodalità sono state inoltre emanate le relative norme operative di attuazione.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 2 ottobre 2017.

29 Ago 2017

Contributi per gli investimenti

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 178 del 01 agosto 2017 il D.M. 20 giugno 2017 ed il relativo D.D. di attuazione del 17 luglio 2017 recanti disposizioni per l'erogazione dei contributi per gli investimenti nel settore dell'autotrasporto.

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente tramite il portale dell'automobilista, entro e non oltre il 15 aprile 2018.

29 Ago 2017

Finanziamento dei progetti per la formazione professionale

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.191 del 17 agosto 2017 il D.M. 07 luglio 2017 recante modalità operative per l'erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto, per l'annualità 2017.

29 Ago 2017

Investimenti 2017: pubblicati i decreti in Gazzetta Ufficiale

Nella G.U. n. 178 del 1.08.2017 sono stati pubblicati i decreti disciplinanti le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasportomerci c/t per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore. Le risorse disponibili ammontano a 35.950.177 milioni di euro.

04 Ago 2017

Ennio Cascetta nominato Amministratore Unico di RAM Spa

L’Assemblea degli Azionisti di RAM Spa, riunitasi lo scorso 15 giugno, ha nominato Amministratore Unico il professor ingegnere Ennio Cascetta e contestualmente approvato il bilancio di RAM per l’esercizio 2016. Positivi i risultati, con utile pari a 79.525 euro (+89% rispetto al 2015); 13 sono i progetti comunitari aggiudicati a valere sul Programma CEF e altri Programmi europei della società.

18 Lug 2017

Nuova edizione del corso MOST Italy

Promosso e organizzato dalla Escola Europea de Short Sea Shipping, il corso MOST Italy è giunto alla sua terza edizione. L'iniziativa, dedicata a tutti gli operatori italiani del settore della logistica e dei trasporti, si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2017 a bordo di una nave Ro-Pax lungo la tratta Civitavecchia-Barcellona e, anche quest'anno, vedrà tra i docenti il Direttore di RAM, Prof. Francesco Benevolo.

06 Lug 2017

Incentivi alla Formazione Professionale ex D.M. 9 giugno 2016 n. 208 (Formazione 7)

E' attivo il servizio di rendicontazione online sul sito del Portale dell'Automobilista e disponibile la Guida per il caricamento delle rendicontazioni. 

19 Giu 2017

Approvata una prima lista aperta di progetti EUSAIR per oltre 2,5 miliardi di euro

Ioànnina - Antonio Cancian, Coordinatore Trasporti del Pilastro 2 “Connecting the Region” della Strategia EUSAIR: «Approvata una prima lista aperta di progetti EUSAIR per oltre 2,5 miliardi di euro». Il bilancio delle attività del Pilastro 2 presentato durante il 2° Forum della Strategia europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR) in corso a Ioànnina. 

12 Mag 2017

Un video per raccontare “Portualità, trasporto marittimo e logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia”

Un video per raccontare “Portualità, trasporto marittimo e logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia”: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con RAM, hanno scelto questa modalità innovativa per descrivere lo stato dell’arte del sistema portuale e logistico – con focus sulla situazione nazionale – agli oltre 400 ospiti intervenuti al 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica, organizzato lo scorso 5 aprile a Livorno.

12 Mag 2017

RAM con il progetto Adri Up all’Adriatic Sea Forum in Montenegro

L’Italia, con Rete Autostrade Mediterranee (RAM), al centro del progetto di potenziamento  infrastrutturale e logistico del corridoio Adriatico-Ionico. I porti di Ancona, Trieste e l’Interporto di Trieste i protagonisti.

26 Apr 2017

Incontro con il Partenariato Economico del Tavolo Tecnico dell’Area Logistica Integrata della Sicilia Occidentale

Si terrà giovedì 20 Aprile p.v. presso la Sede della Regione Siciliana il Primo incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata della Sicilia Occidentale, promosso dal MIT e dalla Regione Siciliana, con la collaborazione delle Autorità Portuali coinvolte, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI, di ANAS della Società Interporti Siciliani e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica. 

12 Apr 2017

2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica

Livorno, 5 aprile 2017 – Blue economy, l’Italia è leader nell’area del Mediterraneo con 480 milioni di tonnellate di merci transitate dagli scali nazionali. Nel 2016 il Paese ha prodotto oltre 50 miliardi di euro di import-export, superando gli altri stati dell’area. L’Italia, inoltre, è il primo Paese al mondo per il segmento Ro-Ro (Roll on Roll off, trasporto autoveicoli e automezzi gommati), con 93,6 milioni di tonnellate trasportate. Le imprese del settore sono 160mila e occupano un milione di addetti. Le sole imprese italiane appartenenti al settore movimentazione merci e passeggeri nel 2015 hanno prodotto 7,7 miliardi di euro. 

06 Apr 2017

Incontro con il Partenariato Economico del Tavolo Tecnico dell’Area Logistica Integrata Campana

Si terrà a Napoli martedì 12 Aprile p.v. presso Palazzo Armieri il Primo incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata Campana, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Campania, con la collaborazione dei porti coinvolti Napoli e Salerno, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica.

27 Mar 2017

Save the date - 2° Forum sulla Portualità e la Logistica

Appuntamento annuale promosso e organizzato dal MIT e RAM, il Forum ha l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, riunendo i principali attori nazionali e internazionali in un momento di discussione e approfondimento su uno dei grandi asset per la competitività dell’intero Paese e della sua economia: la Risorsa Mare.

08 Mar 2017

1° Primo incontro Partenariato Economico - Area Logistica Integrata Sistema Pugliese–Lucano

Si terrà lunedì 6 febbraio p.v. presso la sede della Regione Puglia il Primo incontro con il Partenariato Economico dell’Area Logistica Integrata del Sistema Pugliese – Lucano, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle Regioni Puglia e Basilicata, con la collaborazione delle Autorità Portuali coinvolte, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica. 

19 Gen 2017

Pagine