Modellare il Futuro della Core Network europea dei Corridoi

Milano
25 Ott 2016

La Conferenza, che rappresenta un ulteriore step verso la formazione di una Rete Core dei Corridoi europei, è organzzata dal Comitato Economico Sociale Europeo insieme alla Regione Lombardia e ad un gruppo di stakeholder italiani, in stretta collaborazione con la Commissione Europea (DG MOVE).

La Rete dei Corridoi è stata definita e il CEF ha già allocato la maggior parte delle risorse. I coordinatori europeo ora stanno implementando le misure e le azioni stabilite nei work plans e sottolineano l'importanza dell'utilizzo delle ITS, di un efficiente management e della promozione di soluzioni di trasporto sostenibili. Diverse domande sulle infrastrutture e sulla regolamentazione necessitano ancora di essere risolte.

I temi affrontati nella due giorni, alla quale prende parte anche il Presidente di RAM Spa, Ing. Antonio Cancian, con uno speech nella sessione dedicata al tema dei finanziamenti, sono:

- la promozione di un migliore dialogo sociale (la governance, l'intersezione dei corridoi, con particolare attenzione alle regioni in cui i dialoghi potrebbero avere un chiaro valore aggiunto);

- soluzioni finanziarie (presentazione delle possibilità offerte dal CEF, EFSI, FEIS and PPP);

- soluzioni più efficienti, smart e verdi di trasporto.

La Conferenza ha l'obiettivo di dimostrare il potenziale di un dialogo tra autorità e società civile come un problem sover e un mezzo a supporto dei progetti per i Corridoi Core.

L'evento si tiene a Milano, presso Palazzo Lombardia.