NAPA4CORE

 

Il progetto NAPA4CORE - Improving North Adriatic ports' maritime accessibility and hinterland connections to the Core Network mira a migliorare l’accessibilità marittima e terrestre dei porti di Trieste e Koper, situati lungo i due corridoi della rete “core” del network TEN-T del Baltico-Adriatico e del Mediterraneo. Tramite la rimozione dei colli di bottiglia esistenti nei porti coinvolti, sarà infatti possibile riuscire a incrementare il flusso di traffici nell’area, anche in funzione della crescente domanda di traffico merci proveniente dal Far East.

L’azione è parte di un Global Project sviluppato dall’Associazione NAPA e rivolto allo sviluppo dei porti del Nord-Adriatico di Venezia, Trieste, Koper e Rijeka per incrementarne la capacità (traffico Ro-Ro e container) e migliorarne i collegamenti con le infrastrutture dell’entroterra.

A tal fine sono previsti lavori nei porti di Trieste e Koper, tra cui la costruzione di una banchina per i traffici Ro-Ro a Trieste e la costruzione di una nuova entrata al porto di Koper.

Per approfondimenti: www.napa4core.eu