MEDNET

 

MEDNET – Mediterranean Network for Custom Procedures and Simplifiction of Clearence in Ports  ha portato alla creazione di un network di esperti e operatori del campo dei trasporti marittimi al fine di selezionare le migliori procedure doganali e portuali esistenti per poi testarle attraverso 7 azioni pilota. I risultati sono stati disseminati a livello internazionale ed è stato creato un Osservatorio permanente per le operazioni portuali, che colleziona tutti i dati elaborati durante il progetto. MEDNET si è concluso il 31.05.2015. Inoltre, è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra i partner per la gestione dell’Osservatorio dopo la conclusione del progetto.

Il tema delle procedure doganali risulta essere particolarmente sfidante. Infatti, a differenza delle problematiche legate ai colli di bottiglia e ai limiti infrastrutturali, che richiedono tempi di superamento più lunghi, una corretta definizione e attuazione delle procedure doganali telematiche può consentire in tempi più brevi una fluidificazione maggiormente efficiente dei traffici e aumentare la competitività.

In tal senso RAM ha concluso l’attività di analisi dei possibili benefici legati all’adozione e relativa integrazione della Direttiva 65/2010 (PMIS) ed il “single window” doganale. Il punto di forza del progetto, di cui RAM è stato Lead Partner, è stata proprio la sua dimensione internazionale: vi hanno preso parte 18 partner, provenienti da 10 paesi diversi.