Formazione

L’incentivo per la formazione professionale è diretto alle imprese di autotrasporto, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti partecipino a iniziative di formazione o aggiornamento professionale.

L’obiettivo è accrescere le competenze e le capacità professionali degli imprenditori e degli operatori del settore dell’autotrasporto di merci, allo scopo di promuovere lo sviluppo della competitività, l’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro, mediante azioni di formazione generale o specifica promosse dalle imprese di autotrasporto di merci o da loro raggruppamenti.

Nell’ambito dell’incentivo alla formazione, RAM supporta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella gestione operativa delle varie edizioni dell’iniziativa. Le principali attività curate dalla Società sono:

  • esecuzione della procedura preliminare di acquisizione delle istanze
  • verifica dell’ammissibilità dei progetti presentati
  • controlli e monitoraggi volti ad accertare l’effettività dei corsi ammessi all’incentivo
  • valutazione delle rendicontazioni finali
  • svolgimento degli adempimenti residui (monitoraggio, svincolo delle fideiussioni allegate alle rendicontazioni, …)

Per accedere alla piattaforma visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it iscriversi al Portale nella categoria "Impresa" e selezionare il servizio online denominato "Incentivi Formazione Autotrasporto".

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo incentivoformazione@ramspa.it o al Numero Verde 800 896969.