Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
La Commissione europea, nell'ambito della revisione degli orientamenti TEN-T, anticipata al 2021 anziché al 2023, ha avviato uno studio a sostegno della valutazione del Regolamento (UE) N. 1315/2013 che prevede una consultazione, presso le parti interessate, riguardante 9 casi studi, al fine di valutare in modo più approfondito i seguenti argomenti specifici:
In tale contesto, si segnala il questionario relativo al caso studio n. 3 “Norme e requisiti dell'infrastruttura TEN-T” che mira a raccogliere contributi e pareri che rappresentano un aspetto centrale del Regolamento TEN-T.
Suddetto questionario potrà essere completato fino a giovedì 10 settembre 2020 alle ore 23:59 CET ed è consultabile ai seguenti link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Maritime
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Air
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_IWW
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Multimodal
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Rail
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TEN-T_Evaluation_Case_Study_3_Road
Inoltre, si segnala il questionario riguardante il caso studio n. 9 “Cooperazione con i paesi terzi in materia di politica in materia di TEN-T” consultabile al link seguente https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Survey_on_the_external_dimension_of_TEN-T che potrà essere completato fino a venerdì 14 settembre 2020 alle ore 23:59 CET. L'obiettivo principale di suddetto caso studio è quello di valutare la pertinenza, l'efficacia e l'efficienza della cooperazione con i Balcani Occidentali, la Turchia, i paesi vicini del partenariato orientale e meridionale e altri paesi terzi non europei per il raggiungimento degli obiettivi del Regolamento TEN-T.
Si evidenzia che tutte le informazioni fornite nei questionari saranno mantenute riservate, riportate in forma aggregata e utilizzate solo ai fini della valutazione.