Forum Internazionale dei Trasporti 2014

Il vertice, che si celebra annualmente, si propone di sviluppare un ampio dibattito sui temi legati all’evoluzione dei trasporti, in un’ ottica di cooperazione politica al servizio dei Ministri responsabili del settore.

Il tema attorno al quale ruoterà il Forum di quest’anno è: "Il trasporto per un mondo che cambia". Sullo sfondo della crescente mondializzazione degli scambi, sarà dato ampio risalto alle politiche dei trasporti sul lungo periodo e alle innovazioni  in atto.

Anche RAM sarà presente all’evento in qualità di capofila del Progetto MEDNET, progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del “Progetto MED” ed incentrato sulla semplificazione e armonizzazione delle procedure portuali nel Mediterraneo. MEDNET intende sviluppare 22 iniziative pilota nei porti del Mediterraneo volte a promuovere lo snellimento delle procedure portuali, incentivando, così, l’intermodalità come valore aggiunto della catena logistica. A questo scopo MEDNET mira alla creazione di un network tra le Autorità Portuali dei Paesi partner al fine di facilitare la condivisione di conoscenze e il trasferimento tecnologico, principalmente attraverso la creazione di un “Osservatorio delle operazioni portuali nel Mediterraneo”.