CEF Transport 2019 – Reflow Call

Il 16 ottobre 2019 è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia esecutiva INEA della Commissione Europea il bando CEF Transport 2019 – Reflow Call.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 1,4 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto, di cui 750 milioni di euro rivolti a tutti i 28 Stati membri ed i restanti 650 milioni di euro disponibili solo per i Paesi eleggibili al fondo di Coesione. Il bando è rivolto a progetti pre-identificati sui Corridoi e su altre sezioni della rete centrale quali ferrovie, vie navigabili interne, strade, porti marittimi e interni (500 milioni di euro), ai prototipi di bordo per il sistema ERTMS (50 milioni di euro), alla sicurezza delle aree di sosta lungo le strade della rete centrale (20 milioni di euro), ai servizi cooperativi per il trasporto intelligente su strada C-ITS (20 milioni di euro), al Cielo Unico Europeo – SESAR (20 milioni di euro), ai nodi della rete centrale, inclusi i nodi urbani (110 milioni di euro), ed alle Autostrade del Mare (30 milioni di euro).

Le percentuali di co-finanziamento variano dal 10% al 50% a seconda degli interventi, come indicato nel bando.

Le proposte potranno essere sottomesse dai promotori fino alla scadenza fissata al 26 febbraio 2020 alle ore 17:00 CET. Tuttavia per poter eseguire le procedure di istruttoria e valutazione delle proposte, il termine ultimo di presentazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali è fissato al 24 gennaio 2020. Gli esiti della selezione saranno resi noti indicativamente entro l’estate 2020.

La documentazione ufficiale inerente il bando CEF Transport 2019 – Reflow Call  è disponibile al seguente link:

https://ec.europa.eu/inea/en/connecting-europe-facility/cef-transport/apply-funding/2019-cef-transport-map-call

Per ulteriori informazioni sul bando CEF Transport 2019 – Reflow Call  è possibile consultare una dettagliata informativa pubblicata sui sito istituzionale del MIT al seguente link:

http://mit.gov.it/documentazione/informativa-bando-cef-transport-2019-reflow-call

Un information day virtuale, organizzato da INEA insieme alla Commissione, si terrà il 7 novembre 2019  alle ore 09:30. L'agenda e le modalità di registrazione alla diretta streaming dell’evento sono disponibili al seguente link:

https://ec.europa.eu/inea/en/news-events/events/2019-cef-transport-map-call-virtual-info-day

22 Ott 2019