Al Direttore Benevolo il premio "Il logistico dell'anno 2019"

A Francesco Benevolo, Direttore Operativo di RAM, è stato riconosciuto il premio 'Logistico dell'Anno 2019' di Assologistica, per l’importante impegno nell’attività di studio e ricerca in ambito Logistica e Trasporti.

Giunta alla sua 15a edizione, la consegna del premio, avvenuta lo scorso 8 novembre presso la sede di Assolombarda a Milano, è stata preceduta dal Convegno "Orizzonti e sfide della logistica di oggi e di quella che verrà".

Economista, Direttore della Ricerca economica presso il Censis e Responsabile della Comunicazione e delle relazioni istituzionali presso Confitarma, Francesco Benevolo è stato anche Responsabile della programmazione e dello sviluppo di Italia Navigando Spa. Dal 2010, è Professore di Economia dei trasporti e delle infrastrutture presso l’Università Europea di Roma e docente per la Escola Europea Intermodal Europe di Barcellona; nel 2015 è stato nominato esperto del Digital Transport and Logistics Forum, presso la Commissione europea.

Nel 2019 ha presieduto la Commissione ispettiva sulle Autorità di Sistema Portuale istituita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il suo impegno è testimoniato, inoltre, da numerosi testi pubblicati sul sistema dei trasporti e sullo sviluppo locale in collaborazione con altri autori (tra cui Giuseppe De Rita e Aldo Bonomi) nonchè dal coordimento delle prime due edizioni del Rapporto sull’Economia del Mare (Edizioni Franco Angeli) in collaborazione con la Federazione del Mare.

E' stato Presidente di Con.Safe – Consorzio per la sicurezza. Ha elaborato il Piano nazionale di sviluppo del turismo nautico per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ha collaborato con molte istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CNEL e il GRTN.

Svolge attività culturali e divulgative nelle materie di competenza, anche attraverso pubblicazioni e la partecipazione a seminari e convegni.

 

 

11 Nov 2019