Porti e logistica

CONTESTO

Pubblicazione BANDO INTERPORTI

E’ pubblicato il Bando per la presentazione da parte degli interporti di rilevanza nazionale di proposte per l’ammissione al cofinanziamento di investimenti per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi informatici secondo gli standard di interoperabilità funzionali definiti dalla Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN) a valere sulle risorse previste dalla Misura M3C2 I 2.1 “Digitalizzazione della catena logistica” – Sub investimento 2.1.2 “Rete dei porti e interporti” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea - #Next GenerationEU.

Conferenza nazionale di coordinamento delle AdSP

La Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) rappresenta un tassello fondamentale della riforma della governance portuale italiana, avviata con il D. Lgs. n. 169/2016, con importanti compiti, tra cui coordinare i “grandi investimenti infrastrutturali”, pianificare l'urbanistica portuale, le strategie di concessione demaniale, di marketing e la promozione internazionale dei sistemi portuali.

Porti e logistica

Il processo di riforma della portualità e della logistica nazionale, avviato sin dal 2015 con l’approvazione del “Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica” e novellato normativamente con D.Lgs. 169/2016 e D.Lgs. 232/2017, ha profondamente modificato il sistema portuale nazionale in termini di governance, di programmazione infrastrutturale delle Autorità di Sistema Portuale, di integrazione modale e di semplificazioni operative delle operazioni portuali.