Cliccando qui è possibile accedere alla PIATTAFORMA INFORMATICA per la fase di rendicontazione delle domande di cui al D.M. n. 97 del 12 aprile 2023. Per l'accesso è necessario disporre delle credenziali che sono state inoltrate via PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa che ha presentato istanza. Per ogni richiesta informativa è possibile inviare una email alla mailbox dell'help desk preposto incentivoinvestimenti@ramspa.it
Nella sezione "normativa" di questa pagina sono presenti la documentazione ed il modello di presentazione della domanda.
Al seguente link sono consultabili i contatori delle somme prenotate (dati in aggiornamento sino alla scadenza dei termini di prenotazione).
La lista delle domande di accesso all'incentivo, presentate secondo le modalità di cui all'art. 3 comma 4 del D.D. 97 aprile 2023 è raggiungibile cliccando qui.
FAQ INVESTIMENTI edizione IX
D.M. del 12/04/2023 n. 97 (G.U. del 23/05/2023)
D.D. del 08/06/2023 n. 242
- Chi può presentare la domanda?
- Per quali investimenti è possibile partecipare?
- Quali sono le modalità di partecipazione al bando?
- Come presentare l’istanza?
- Dove trovo il modello di istanza?
- Quali sono i documenti da inviare insieme al modello di istanza?
- Posso annullare un’istanza precedentemente inviata?
- Come verificare se la domanda è stata acquisita?
Chi può presentare la domanda?
Possono presentare la domanda le imprese con attività prevalente di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie risultanti dall’aggregazione di dette imprese in forma cooperativa o consorzio, iscritte al registro elettronico nazionale istituito dal Regolamento CE 1071/2009 del P.E. e le imprese che esercitano l’attività con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 t. iscritte all’Albo nazionale delle imprese attività autotrasporto.
Per quali investimenti è possibile partecipare?
Le tipologie di investimento ammissibili sono state suddivise in tre classi:
Gruppo A)
Acquisizione autoveicoli nuovi di fabbrica di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5t. a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico), Full Electric e per gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7t. Per i veicoli a trazione alternativa è riconosciuto un aumento del contributo per l’eventuale rottamazione;
Gruppo B)
- Acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica euro VI di massa complessiva a pieno carico pari o superiori a 7 t. e contestuale radiazione e rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva a pieno carico pari o superiori a 11,5t.;
- Acquisizione veicoli commerciali euro VI step E ed euro 6-E di massa complessiva a pieno carico pari o superiori a 3,5 t. fino a 7 t. e contestuale rottamazione di veicoli dello stesso tonnellaggio.
Gruppo C)
Acquisizione di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica:
- per il trasporto combinato ferroviario a norma UIC 596-5;
- per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave a norma IMO, dotati di dispositivi innovativi per maggiori standard di sicurezza ed efficienza energetica;
- per acquisizione di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli superiori a 7 t. per trasporti ATP rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale (Reg. CE n.651/2014).
Quali sono le modalità di partecipazione al bando?
La partecipazione al bando si articola in due fasi:
1) Presentazione istanza: finalizzata alla prenotazione dell’incentivo eventualmente spettante sulla sola base del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento;
2) Rendicontazione: le imprese istanti dovranno fornire analitica rendicontazione dei costi sostenuti per l’investimento nonché di tutta la documentazione richiesta dal D.M.
Come presentare l’istanza?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’indirizzo Pec ram.investimenti2023@legalmail.it tra le ore 10:00 del 26/06/2023 e le ore 16:00 del 11/08/2023
All’interno di ciascun periodo di incentivazione si potrà presentare una sola domanda contenente tutti gli investimenti anche per più mezzi di diversa tipologia. Nel caso vengano presentate più domande verrà presa in considerazione solamente quella inoltrata per prima.
Dove trovo il modello di istanza?
Il modello di istanza nel formato pdf editabile, reperibile alla sezione normativa di questa pagina, deve essere compilato, salvato e firmato solo digitalmente, da parte del legale rappresentante o dal procuratore, prima di procedere all’invio tramite PEC dell’impresa richiedente.
Quali sono i documenti da inviare insieme al modello di istanza?
Insieme alla domanda di partecipazione occorre allegare:
- Documento di riconoscimento del rappresentante legale;
- Idoneo atto di delega in caso la domanda venga presentata tramite procuratore (non c’è un format prestabilito);
- Copia del/i contratto/i di acquisizione del/i bene/i oggetto di investimento, sottoscritto da entrambe le parti, in data successiva a quella dell’entrata in vigore D.M. del 12/04/2023 n. 97 (ovvero dal 23/ 05/2023), nel caso di rimorchi e semirimorchi il contratto deve contenere anche il costo di acquisizione dei dispositivi innovativi (allegato 1 D.M. 97/2023) che deve essere inviato con firma digitale dal rappresentante legale o del procuratore.
ATTENZIONE si raccomanda:
- l’istanza deve essere compilata con il modello pdf predisposto e firmata digitalmente;
- non allegare file nel formato .zip o nel formato .eml;
- non rinominare il file della domanda;
- allegare solamente i documenti richiesti per la presentazione della domanda. I documenti relativi alla prova dell’avvenuto investimento verranno richiesti nella fase di rendicontazione.
Posso annullare un’istanza precedentemente inviata?
Si può annullare l’istanza precedentemente inviata e/o trasmetterne una nuova che annulla la precedente con una Pec con oggetto: “annullamento Istanza” o “annullamento e sostituzione istanza” da inviare esclusivamente all’indirizzo pec ram.investimenti2023@legalmail.it con l’effetto dello scorrimento nella graduatoria ad una nuova posizione in coda.
Come verificare se la domanda è stata acquisita?
L’elenco delle domande pervenute in ordine temporale verrà pubblicato sul sito Web del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili e sul sito della RAM Spa entro il giorno 11/09/2023.
Si precisa che ai soli fini della formazione dell’ordine faranno fede la data e l’ora della Pec.
Il riconoscimento dell’incentivo effettivamente spettante per ciascuna impresa si otterrà solamente al termine dell’attività di istruttoria, alla verifica dei costi rendicontati e della sussistenza in capo ad ogni impresa dei requisiti previsti per gli investimenti.