MID MED SHIPPING & ENERGY FORUM 30/6-01/07
II edizione del forum sullo shipping internazionale.
Il Prof. F. Benevolo, interverrà il 1° luglio su "Le autostrade del mare e l'intermodalità, il vero ponte per il Continente".
II edizione del forum sullo shipping internazionale.
Il Prof. F. Benevolo, interverrà il 1° luglio su "Le autostrade del mare e l'intermodalità, il vero ponte per il Continente".
Palermo 30/06-01/07 - II Edizione del "MID MED SHIPPING & ENERGY FORUM".
Il Prof. Francesco Benevolo, DO RAM, interverrà il 1° luglio nella sessione "Economia e logistica: PNRR, porti, retroporti e distretti produttivi" con un intervento su "Le autostrade del mare e l'intermodalità, il vero ponte per il Continente".
La Direttiva MSP nello scenario marittimo nazionale. La governance multilivello nel contesto della EUSAIR.
Conferenza internazionale alla quale parteciperà, tra i relatori, anche il Direttore Operativo di RAM, Prof. Francesco Benevolo.
Dal 29 al 30 settembre 2016 si è svolta a Barcellona la European Shortsea Conference 2016, organizzata dall'Ufficio di Promozione dello Shortsea Shipping spagnolo (SPC Spain). Tra gli appuntamenti della Conferenza si è svolto il Meeting dei Centri di Promozione dello Shortsea Network europeo.
Grande successo per il Convegno organizzato da RAM nell'ambito della Naples Shipping Week 2016 sul dialogo Panmediterraneo, occasione anche per presentare il progetto finanziato dall'Unione Europea Fresh food Corridors.
Di seguito vengono ripercorse le principali tappe del percorso di implementazione della Rete Trans-Mediterranea dei Trasporti (TMN-T).
Dal Trattato di Maastricht (1991) l'Europa punta ad essere una rete comune per i trasporti tra i 15 Stati Membri.
Nel 1991 Europa propone di estendere la rete verso i Paesi dell'Est (Conferenza Paneuropea di Praga).
Nel 1995 con il Processo di Barcellona si avvia l'apertura verso il Sud d'Europa.
Nel 2005 la 1° Conferenza Euro-MED dei Trasporti a Marrakech determina l'avvio del processo di intensa cooperazione tra i Paesi delle due sponde del Mediterraneo nel settore dei Trasporti – e si decide di dare avvio alla realizzare la Rete Trans-Mediterranea dei Trasporti.
Nel 2007 è approvato il Piano di Azione per i Trasporti per la regione del MED per il periodo 2007-2013, i cui risultati sono stati oggetto di valutazione e approvazione da parte dei Ministri dei Trasporti dell'UfM in occasione della 2° Conferenza Euro-MED di Bruxelles del 14 novembre 2013.
Nella 2° Conferenza Euro-MED di Bruxelles del 14 novembre 2014 è stata adottata una Dichiarazione che ribadisce la centralità della cooperazione Euro-MED in ambito trasporti che si basa su 2 Pilastri:
I Ministri dei Trasporti hanno dato mandato al Forum Euro-MED di definire mappa e lista progetti prioritari della TMN-T. Tra le parti interessate ci sono: GTMO5+5/CETMO, AMU e ESCWA.
Nel corso del 13° Forum del Trasporto EuroMED (Bruxelles 25 marzo 2015) è stato approvato nuovo RTAP 2014-2020.
L'implementazione della RTAP 2014-2020 sarà coordinata e monitorata dallo Strumento per il dialogo EUROMED istituito in seno all'UpM e coordinato dalla Commisione Europea con il supporto del Segretariato dell'UfM e con il coinvolgimento di tutti i Stati Membri (a livello ministeriale e con gruppi di lavori tematici – EURO MED RETE E LAND TRANSPORT- i quali vorrebbero creare permanent financing committee, ovvero creare una piattaforma istituzionale come quella dei Balcani - WBIF).
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi del piano sono previste 23 azioni suddivisi in diverse tematiche: trasporto marittimo, di terra, aereo, Rete Euro-MED integrata di trasporto multimodale.
Ci sono diversi Accordi bilaterali con Paesi Terzi nel Mediterraneo. Attualmente l'Italia ha i seguenti accordi di navigazione: con Albania, Algeria, Azerbaijan, Cipro, Egitto, Grecia, Libano, Libia (non ratificato), Marocco, Mauritania, Siria, Tunisia (in itinere), Turchia (in itinere), per la Serbia ed il Montenegro vige la Convenzione di Commercio e Navigazione, conclusa con la ex Repubblica Socialista Federativa Jugoslava; per l'area del Mar nero con Ucraina e Federazione Russa.
GTMO (Group of Transports Ministers of the Western Mediterranean) 5+5. Creato nel 1995 ha l'obiettivo principale di costituire un quadro di concertazione e di cooperazione per lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti, della logistica e della formazione nella regione del Mediterraneo Occidentale e di contribuire al Euromed Mediterranean Partnership.
I membri del GTMO 5+5 sono i Ministri in carica per i trasporti in ciascuno dei dieci Stati dell'area geografica di riferimento (lato settentrionale del Mar Mediterraneo): Italia, Francia, Malta, Portogallo e Spagna più lato meridionale del Mar Mediterraneo (Algeria, Libia, Marocco, Mauritania e Tunisia). Inoltre, la DG MOVE, il Segretariato Generale dell' "Unione del Maghreb Arabo" (UMA), il Segretariato dell'UpM e la BEI sono regolarmente invitati alle differenti riunioni, in qualità di osservatori. È evidente come l'Italia debba giocare un ruolo importante all'interno del gruppo.
Il Segretariato del Gruppo 5+5 è gestito dal CETMO il cui obiettivo principale è la cooperazione per il miglioramento delle condizioni di trasporto nell'EU Meridionale (Spagna, Italia, Francia, Malta e Portogallo) e del Maghreb (Algeria, Libia, Mauritiana e Tunisia) attraverso lo studio di infrastrutture, flussi, legislazione dei trasporti nel MED occidentale.
AMU – Unione del Maghreb Arabo (unione politica dei 5 Paesi del Grande Maghreb: Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritiana).
ESCWA – Commissione economica e sociale per Asia occidentale.
L’Union for the Mediterrean (UfM), nata nel 2008 a Marsiglia, è una partnership multilaterale che ha lo scopo di incrementare il potenziale di integrazione e coesione tra i paesi europei del Mediterraneo. UfM riunisce i riunisce i 28 Stati membri, la Commissione Europea e 15 Paesi extraeuropei, con il dichiarato obiettivo di riavvicinare politicamente le due sponde.
A partire dal 2015 RAM S.p.a. ha avviato una partnership con l’UfM, ed in particolare con il suo Segretariato, volta a creare e potenziare una nuova rete logistica tra i porti della riva nord e quelli della riva sud del Mediterraneo. Il ruolo del Segretariato è quello di supporto/facilitatore dei promotori dei progetti, attraverso la fitta rete di contatti tra partner, istituzioni finanziarie e potenziali donatori.
RAM ha seguito con particolare attenzione l'iniziativa Autostrade del Mare promossa dall’ UfM che ha come obiettivo quello di rinforzare/creare una nuova catena logistica attraverso i porti della riva nord e sud del Mediterraneo.
Nell’ambito di questa collaborazione l’11 settembre 2015 RAM ha ospitato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro congiunto con la Divisione Trasporti del Segretariato dell’UFM per presentare il progetto “MoS Turchia-Italia-Tunisia”. Obiettivo del progetto, è sviluppare una nuova Autostrada del Mare in grado di fornire servizi di collegamento marittimo tra i porti dell’area maghrebina della Tunisia e quelli della Turchia, con tappe intermedie nei porti pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto. L’iniziativa si colloca all’interno della cornice della strategia di implementazione della Rete di Trasporto Trans-Europea Mediterraneo (TMN-T) e della connessione tra TMN-T e la Rete Trans-Europea dei Trasporti (TEN-T).
“MoS Turchia-Italia-Tunisia” ha ottenuto l’endorsement da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dei Ministeri competenti di Turchia e Tunisia e il via libera del Project Committee dell’UFM. Il progetto, successivamente presentato all’incontro dei Senior Officials dei 43 Paesi dell’UFM, è stato approvato all’unanimità.
Link: