URSA MAJOR NEO

Il progetto Ursa Major neo è stato aggiudicato nella Call CEF Transport 2016 sotto la priorità ITS e rappresenta il prosieguo delle Azioni “Ursa Major” e “Ursa Major 2”,  con lo scopo di implementare servizi ITS e migliorare il trasporto merci lungo i corridoi “Reno-Alpi” e “Scan-Med” della rete TEN-T. Il progetto, coordinato dal Bundesministerium für Verkehr und digitale Infrastruktur, vede la partecipazione del MIT e del Ministerie van Infrastructuur en Watersaat (NL) e dei rispettivi implementing bodies,  impegnati nello sviluppo di soluzioni ITS innovative rivolte all’efficientamento della gestione del traffico lungo i corridoi interessati.

Rispetto alle precedenti azioni, Ursa Major neo estende lo scopo di lavoro sia geograficamente che concettualmente. Infatti, per la prima volta, il progetto vede la partecipazione di porti italiani i quali svilupperanno soluzioni ITS per il miglioramento della gestione del traffico intermodale nelle aree portuali e per il collegamento con i piani di gestione delle infrastrutture stradali e ferroviarie collegate.

Nell’ambito del progetto Ursa Major neo, RAM è co-leader della sotto attività orizzontale 1.4 – “Intermodal freight” che ha come output di progetto la realizzazione di uno studio rivolto all’esame degli aspetti di intermodalità legati all’Azione.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del progetto

Brochure del progetto

Ultimo aggiornamento al 08/10/2018