Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana

Bologna
Con Connettere l’Italia, il nuovo piano strategico per la mobilità del Paese, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha promosso una linea di intervento per creare un sistema di trasporti integrato, sicuro e sostenibile, volto a migliorare la mobilità, con particolare riferimento alle aree urbane ad elevata congestione ed inquinamento.
Nuovi significativi investimenti ed un nuovo sistema di regole permetteranno, fin da subito, di migliorare la mobilità dei cittadini e delle merci nelle città, perseguendo diversi obiettivi: ridurre il traffico, l’inquinamento nelle città e le spese per le famiglie; aumentare la possibilità per tutti di spostarsi a piedi e in bicicletta; far crescere l’efficienza delle aziende e ridurre i costi attraverso una logistica più avanzata; liberare spazio per vivere le città e migliorare la qualità della vita negli spazi pubblici; attivare una filiera industriale di innovazione e produzione dei mezzi di trasporto.
Le nuove regole di riparto del Fondo Nazionale Trasporti, finalmente svincolate dalle entrate provenienti dall'accisa dei carburanti da autotrasporto, supereranno la spesa storica, tenendo conto dell'incremento dei passeggeri, dei costi standard e dei fabbisogni di mobilità dei cittadini.
Il Prof. Ennio Cascetta, Amministratore Unico di Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti S.p.a., interverrà con una relazione dal titolo “Connettere l’Italia, una nuova stagione della mobilità urbana sostenibile".
Data evento
Data pubblicazione