Si informa che nella G.U. n. 216 del 15.09.2016 sono stati pubblicati il D.M. 19 luglio 2016 che prevede le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto per l'annualità 2016 e il D.D. prot. n. 111 del 07 settembre 2016 recante le relative disposizioni di attuazione.
Le risorse disponibili, che ammontano a circa 25 milioni di euro, sono destinate agli incentivi alle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi per il rinnovo e adeguamento tecnologico del parco veicolare, nonché per iniziative di aggregazione, come dettagliato nel testo del decreto.
Si precisa che tali contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ciascuna area d’investimento; qualora, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, il numero delle imprese ammesse a beneficio non consenta l’erogazione degli importi spettanti perché superiore, con decreto dirigenziale si procederà alla riduzione proporzionale dei contributi fra le stesse imprese.