E’ pubblicato il Bando per la presentazione da parte degli interporti di rilevanza nazionale di proposte per l’ammissione al cofinanziamento di investimenti per lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi informatici secondo gli standard di interoperabilità funzionali definiti dalla Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN) a valere sulle risorse previste dalla Misura M3C2 I 2.1 “Digitalizzazione della catena logistica” – Sub investimento 2.1.2 “Rete dei porti e interporti” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea - #Next GenerationEU.
Il presente Bando disciplina le modalità ed i requisiti necessari per la presentazione di proposte relative alla Misura M3C2 Investimento 2.1. “Digitalizzazione della catena logistica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - sub investimento 2.1.2 “Rete di porti e interporti” finanziato dall’Unione europea - Next Generation-EU, con specifico riferimento allo sviluppo ed implementazione dei sistemi informatici degli interporti di rilevanza nazionale, secondo gli standard funzionali di interoperabilità definiti dalla Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN)
Le risorse erogabili a valere sulla dotazione finanziaria assegnata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la realizzazione degli specifici interventi previsti sono pari ad € 10.000.000 in regime di pari cofinanziamento aggiuntivo da porre a carico dei soggetti attuatori.
Come disciplinato nello stesso Bando la documentazione è pubblicata sul sito istituzionale www.mit.gov.it al seguente link https://trasparenza.mit.gov.it/archivio105_delibera-anac-n-6012023-procedure_0_92_984_1.html e sul sito www.ramspa.it.
Con DM n. 224 del 30 agosto 2024 è stato disposto il riparto delle risorse PNRR per gli Interporti di rilevanza nazionale
Il Decreto è ora in corso di registrazione presso gli Organi di Controllo.
Di seguito la documentazione da sottoscrivere e restituire a mezzo PEC alla Direzione generale per i porti, la logistica e l'intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
Si allegano i seguenti documenti: