Con Decreto Interministeriale MIT-MEF, del 14 luglio 2017, n.125 (GU n.190 del 16-08-2017), è stato emanato il regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi ai servizi di trasporto ferroviario intermodale e trasbordato in arrivo e in partenza da nodi logistici o portuali in Italia, al fine di sostenere il completo sviluppo del sistema di trasporto intermodale.
Il regime di sostegno assume la forma di una sovvenzione fissata a un livello corrispondente ai risparmi in termini di costi esterni che il trasporto ferroviario permette di realizzare rispetto al trasporto stradale. L’intervento mira a ottimizzare l’uso del trasporto intermodale di merci su rotaia con l’obiettivo di una riduzione complessiva dei costi che gravano sulla catena logistica.
FUNZIONAMENTO
- Beneficiari
Imprese utenti di servizi ferroviari, che commissionano treni completi in regime di trazione elettrica a imprese ferroviarie, attraverso contratti di servizi ferroviari per trasporto intermodale o trasbordato.
Operatori del trasporto combinato (MTO) i quali concludono un contratto di trasporto multimodale per proprio conto assumendo la responsabilità dell’esecuzione del contratto.
- Meccanismo di incentivazione
Incentivo variabile, stabilito in un massimo di 2,50 Euro per ogni treno*km calcolato in base alla percorrenza sul territorio italiano sino a eventuali punti di confine. Possono essere erogati incentivi su base regionale, per la relativa tratta di competenza, in caso di arrivo o partenza in determinati territori regionali (Regioni aderenti: Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Calabria).
- Beneficiari indiretti
Utenti finali del servizio di trasporto ferroviario attraverso il meccanismo di ribaltamento - solo nel caso in cui il beneficiario sia un “MTO” (minimo il 50% del contributo).
RISULTATI
Dall’analisi dei dati emerge che il coefficiente unitario del contributo è risultato di:
- € 0,687 per treno*km per la prima annualità (dotazione di € 18,8 M);
- € 1,276 per treno*km per la seconda annualità (dotazione di € 39 M);
- € 1,164 per treno*km per la terza annualità (dotazione di € 34 M);
- € 1,472 per treno*km per la quarta annualità (dotazione di € 50 M);
- € 1,153 per treno*km per la quinta annualità (dotazione di € 38 M);
A questi contributi si sommano quelli di natura regionale, laddove applicabili.
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo: ferrobonus@ramspa.it
Il Regolamento:
I Decreti:
Decreto 10 ottobre 2017, n. 106
Decreto 7 marzo 2022, n. 24
Ai fini della rendicontazione, quindi al termine di ciascun periodo di incentivazione, ogni impresa è tenuta a trasmettere il seguente Allegato 4:
Modello rendicontazione:
Ai fini della verifica dell'avvenuto ribaltamento dovuto dalle imprese beneficiarie qualificatesi come MTO, è necessario trasmettere il seguente Allegato 5:
Modello per la verifica del ribaltamento_MTO:
Ai fini della verifica del mantenimento degli impegni assunti dalle imprese beneficiarie ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) (FASE DI MONITORAGGIO), è necessario trasmettere il seguente Allegato 6:
Modello di monitoraggio:
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo: ferrobonus@ramspa.it