Nell’ambito della Presidenza italiana 2022 ESN (European Short Sea Shipping Network), RAM Spa in qualità di centro di promozione nazionale dello Short Sea Shipping (SPC Italia) ha organizzato il webinar “Digitalization and environmental sustainability as drivers in the change of SSS” che si terrà il 25 luglio 2022.
L'ESN riunisce tutti i centri di promozione nazionale a corto raggio (SPC) presenti sul territorio dell’Ue con l'obiettivo di coordinare le attività a livello europeo e promuovere la navigazione a corto raggio attraverso il coinvolgimento dei principali stakeholder.
Il Programma dei lavori ESN per il 2022 ha come obiettivo la rivitalizzazione della discussione sul futuro dello Short Sea Shipping nell’ambito delle sfide del Green Deal e della strategia per una mobilità sostenibile ed intelligente della Commissione europea.
L’evento sarà l’opportunità per approfondire le principali tecnologie IT esistenti e le soluzioni green adottate nel trasporto marittimo a livello europeo.
Nella sessione istituzionale è previsto un intervento del MIMS e di RAM, seguirà una relazione sullo stato di avanzamento del position paper ESN il quale verrà presentato durante il workshop ESN “SSS 2027 - Challenges and opportunities” che sarà presentato durante la Naples Shipping Week (Napoli, 29/09/2022).
Durante l’incontro, inoltre, l'Agenzia CINEA fornirà un inquadramento sulle opportunità di finanziamento per il settore digitale e della sostenibilità ambientale. Seguirà, infine, una tavola rotonda, finalizzata allo scambio di opinioni e di best practice tra i relatori sulla digitalizzazione e la sostenibilità ambientale come driver per lo sviluppo della SSS e del trasporto marittimo. Sono previste, infine, due sessioni di Q&A per consentire ai partecipanti di rivolgere quesiti ai relatori.
Per partecipare al Webinar "Digitalization and environmental sustainability as drivers in the change of SSS" è necessario registrarsi al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_QWcVJTTOSaa7G2xkRhIdsw