"Trasporto marittimo e gestione ambientale nelle aree portuali italiane" è il titolo del Rapporto ISPRA, curato dal settore Progetti Aree Portuali dell'ISPRA, che sarà presentato il prossimo 17 maggio. Al Convegno interverrà anche il Direttore Operatore di RAM Spa, Prof. Francesco Benevolo, con una relazione su "La valorizzazione del trasporto marittimo: dall'esperienza dell'Ecobonus alle nuove forme degli incentivi al trasporto intermodale.
In particolare, verranno presentate le ultime novità legislative in merito alla riforma del sistema portuale italiano, lo sviluppo sostenibile in ambito ESPO (European Sea ports Organization), gli incentivi al trasporto intermodale, i vantaggi dell’uso di combustibili alternativi e di sistemi di elettrificazione delle banchine per la riduzione delle emissioni da navi in porto ed infine la pianificazione in ambito portuale.
Contemporaneamente al convegno, sarà pubblicato on line il Rapporto che, oltre ai contenuti già citati, presenta i dati di traffico (dal 2005 al 2014) oltre ad informazioni relative alle buone pratiche ambientali messe in atto dai principali porti italiani.