MOVEO - Incontro con gli stakeholder della mobilità e della logistica
Moveo è il percorso di incontri con gli stakeholder promosso dal Ministero, finalizzato alla redazione del nuovo Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica.
RAM, a supporto del Ministero, ha coordinato e organizzato i singoli eventi, supervisionando la conduzione dei tavoli di stakeholder engagement ed ha partecipato anche in sede di redazione alla stesura del documento finale “Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro” contenente dati, analisi e metodi innovativi sulla cui base sono state elaborate le linee di indirizzo per contribuire alla creazione di un sistema di trasporti e della logistica orientato alla crescita economica del Paese, sostenibile, resiliente e inclusivo.
Il percorso si è articolato in 3 tappe dedicate a tre macrotemi:
- Filiere produttive - Milano 5 luglio 2022
- Intermodalità - Napoli 13 luglio 2022
- Città - Firenze 28 luglio 2022
Negli incontri i partecipanti, riuniti in gruppi di lavoro tematici, si sono confrontati insieme ai redattori del documento di indirizzo sui trend e scenari della domanda e sui fattori abilitanti per lo sviluppo sostenibile della mobilità e della logistica: tecnologia, risorse umane e regolamentazione. Successivamente a ogni incontro sono stati redatti e inviati ai partecipanti ai tavoli dei report di restituzione dei lavori, integrati con eventuali precisazioni dei partecipanti.
A conclusione del percorso di condivisione con gli stakeholder di settore, l'11 ottobre 2022 a Roma si è tenuto l’incontro di approfondimento sul nuovo Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica sostenibili, per raccogliere gli interventi degli stakeholder presenti, da tenere in considerazione in sede di stesura definitiva del testo.