Business and Experts Forum
Nel quadro della Presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), la Farnesina in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Segretariato Generale della CEI e il supporto di Assolombarda, organizza il “Business and Experts Forum of the Central European Initiative” che si terrà a Milano il 15 novembre 2019 presso la sede dell’Associazione.
Il Forum rappresenta un primo seguito operativo della “Dichiarazione di Trieste” adottata dai Ministri degli Affari Esteri dei paesi membri della CEI il 12 giugno 2019, che ha sancito la volontà di rafforzare la dimensione economica dell’Iniziativa Centro Europea, ponendo, in particolare l’accento sulla cooperazione regionale nel settore della connettività infrastrutturale.
E’ proprio al tema della connettività infrastrutturale e intermodale come fattore di sviluppo che sarà dedicato il Business Forum di Milano; l’obiettivo è quello di approfondire le potenzialità di sviluppo delle connessioni terrestri (resti stradali e ferroviarie), marittime e delle progettualità nel settore portuale, nell'ottica di favorire il rafforzamento delle relazioni economiche e dei flussi commerciali tra i Paesi CEI e i Paesi extra-CEI, anche alla luce della possibile evoluzione delle grandi rotte commerciali mondiali, terrestri e marittime.
Il Forum, che vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali, esperti, imprese sia italiane sia provenienti dai 17 Paesi aderenti all’iniziativa CEI, banche e associazioni di settore, si articolerà in quattro sessioni: la prima dedicata alla politica macro-regionale e alle soluzioni tecnologiche sostenibili nell’area dei Paesi CEI; la seconda affronterà il tema delle connessioni intermodali mentre nella terza verranno passati in rassegna gli strumenti finanziari a disposizione delle aziende e per finire, l’ultima sessione, moderata dal Prof. Benevolo, Direttore Operativo di RAM, darà spazio alla presentazione del settore privato e allo scambio di esperienze tra le imprese. Aprirà i lavori il Prof. Cascetta, Amministratore Unico di RAM, con un discorso introduttivo dal titolo "Lo scenario infrastrutturale emultimodale nell'area CEI".
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online non oltre il 12 novembre.