Formazione al MIT
RAM si occupa delle attività di formazione del personale della Direzione Generale per i porti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mediante l’erogazione di Corsi formativi.
I corsi svolti sono stati finalizzati all’acquisizione, da parte di discenti tra funzionari, dirigenti e personale impiegato, delle competenze di base in materia di europrogettazione a valere sui fondi comunitari, con particolare riferimento ai temi delle infrastrutture e della logistica in ambito principalmente marittimo.
L’attività di formazione ha per il Ministero un forte valore strategico:
- permette di incrementare la preparazione del personale addetto a livelli di qualificazione che abbiano un target corrispondente alle attività e procedure dell’Unione Europea
- promuove maggiore efficienza ed efficacia dell’attività amministrativa dedicata
I temi dei corsi sono concordati, di volta in volta, secondo le esigenze del MIMS.
Il tema dei corsi svolti è stato affrontato nell’ottica di un’ampia visione di insieme delle principali caratteristiche e problematiche inerenti i fondi comunitari e la gestione dei progetti a valere su questi ultimi, nonché con un focus (teoria ed esercitazioni) sugli elementi di base della lingua inglese specifici per la europrogettazione.
In particolare, sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Fondi comunitari in materia di trasporti
- Aiuti di Stato
- Presentazione di un nuovo progetto
- Gestione di un progetto
- Adempimenti durante un progetto
- Rendicontazione di un progetto
- Case study
Oltre al personale di RAM direttamente impegnato nelle attività di docenza e segreteria, il corso ha visto il coinvolgimento, in qualità di docenti, di diversi esperti del settore. A conclusione del corso è stato realizzato un questionario di gradimento ed è stata svolta una verifica globale al fine di rilasciare gli attestati di partecipazione.