Investimenti X edizione
Cliccando qui è possibile accedere alla PIATTAFORMA INFORMATICA per la fase di rendicontazione delle domande di cui al D.M. n. 317 del 1° dicembre 2023. Per l'accesso è necessario disporre delle credenziali che sono state inoltrate via PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa che ha presentato istanza.
Per ogni richiesta informativa è possibile inviare una email alla mailbox dell'help desk preposto incentivoinvestimenti@ramspa.it
Nella sezione "normativa" di questa pagina sono presenti la documentazione ed il modello di presentazione della domanda.
Al seguente link sono consultabili i contatori delle somme prenotate (dati in aggiornamento sino alla scadenza dei termini di prenotazione).
La lista delle domande di accesso all'incentivo, presentate secondo le modalità di cui all'art. 3 comma 5 del D.D. 31 gennaio 2024 è raggiungibile cliccando qui.
FAQ INVESTIMENTI edizione X
D.M. del 1/12/2023 n. 317 (G.U. n.14 del 18/01/2024)
D.D. del 31/01/2024 n. 28
- Chi può presentare la domanda?
- Per quali investimenti è possibile partecipare?
- Quali sono le modalità di partecipazione al bando?
- Come e quando presentare l’istanza?
- Dove trovo il modello di istanza?
- Quali sono i documenti da inviare insieme al modello di istanza?
- Cosa significano le graduatorie?
- Quando saranno comunicate le credenziali per l'accesso al portale?
- Quali documenti bisogna caricare sul portale RAM ai fini della rendicontazione?
- Come viene svolta l'istruttoria?
- Quando rendicontare?
- Cosa si intende per contratto di acquisto?
- Come richiedere informazioni?
- Quali sono i tempi per l'erogazione del contributo?
- Come viene calcolato il contributo per l'acquisto di rimorchi e semirimorchi (cat. C)?
- Cos'è la dichiarazione ULA e quella di ampliamento dello stabilimento?
- Cosa si intende per "contratto di rete"?
- Compatibilità con altri incentivi (cumulo)?
- Come richiedere l'annullamento di una istanza?
- Ho chiuso la rendicontazione ma dovrei aggiungere della documentazione, come fare?
- Qual è l'importo del contributo per il veicolo acquistato?
Chi può presentare la domanda?
Le risorse di cui al presente decreto sono destinate ad incentivi a favore delle iniziative d’investimento delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, attualmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
Per quali investimenti è possibile partecipare?
Le tipologie di investimento ammissibili sono state suddivise in tre classi:
Gruppo A)
Acquisizione di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric), nonché per l’acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica. La contestuale rottamazione di un veicolo obsoleto determina una maggiorazione del contributo.
Gruppo B)
Radiazione per rottamazione di automezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, conformi alla normativa Euro VI step E, nonché Euro 6 E con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia.
Gruppo C)
Acquisizione di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica:
- per il trasporto combinato ferroviario a norma UIC 596-5;
- per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave a norma IMO, dotati di dispositivi innovativi per maggiori standard di sicurezza ed efficienza energetica. La contestuale rottamazione di un rimorchio o semirimorchio determina una maggiorazione del contributo;
- per acquisizione di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli superiori a 7 t. per trasporti ATP rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale. La contestuale rottamazione di un rimorchio o semirimorchio determina una maggiorazione del contributo;
Quali sono le modalità di partecipazione al bando?
La partecipazione al bando si articola in due fasi:
1) Presentazione istanza: finalizzata alla prenotazione dell’incentivo eventualmente spettante sulla sola base del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento;
2) Rendicontazione: le imprese istanti dovranno fornire analitica rendicontazione dei costi sostenuti per l’investimento nonché di tutta la documentazione richiesta dal D.M. 317/2023.
Come e quando presentare l’istanza?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’indirizzo Pec ram.investimenti2024@legalmail.it tra le ore 10:00 del 04/03/2024 e le ore 16:00 del 22/03/2024.
Si potrà presentare una sola domanda contenente tutti gli investimenti anche per più mezzi di diversa tipologia. Nel caso vengano presentate più domande verrà presa in considerazione solamente quella inoltrata per prima.
Dove trovo il modello di istanza?
A questo link è possibile avvalersi di un supporto per l’inserimento dei dati nel modello di istanza che semplifica il procedimento di compilazione e salvataggio nel corretto formato.
Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” sarà scaricabile e pronto per la firma elettronica ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati.
Il modello di istanza in pdf editabile, da compilare autonomamente, è reperibile al link che segue, deve essere compilato in maniera informatizzata, salvato e firmato solo digitalmente, da parte del legale rappresentante o dal procuratore, prima di procedere all’invio tramite PEC dell’impresa richiedente:
Documento
MODELLO istanza investimenti X
Quali sono i documenti da inviare insieme al modello di istanza?
Insieme alla domanda di partecipazione occorre allegare:
- Documento di riconoscimento del rappresentante legale o procuratore dell’impresa;
- Copia del/i contratto/i di acquisizione (o preventivo di spesa, conferma d’ordine o altro atto vincolante tra l’impresa e il venditore) del/i bene/i oggetto di investimento, sottoscritto da entrambe le parti, in data successiva a quella dell’entrata in vigore D.M. del 1/12/2023 n. 317 (ovvero a far data dal19/01/2024), e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto dovrà essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 del D.M. 317/2023.
ATTENZIONE si prega di verificare le seguenti raccomandazioni:
- l’istanza deve essere compilata con il modello pdf predisposto e firmata digitalmente;
- non allegare anche il modello di istanza non firmato digitalmente ma solo quello con la firma digitale apposta;
- non allegare file nel formato .zip o nel formato .eml;
- non rinominare il file della domanda;
- allegare solamente i documenti richiesti per la presentazione della domanda; I documenti relativi alla prova dell’avvenuto investimento verranno richiesti nella fase di rendicontazione.
Cosa significano le graduatorie?
L’impresa che ha correttamente presentato domanda viene inserita in una graduatoria, pubblicata sul sito ramspa.it, che rispetta e rispecchia l’ordine di invio delle pec. Nella colonna denominata “tipologia di investimento”, viene indicata la categoria per la quale si è richiesto l’incentivo. Se la categoria è evidenziata in verde significa che ci sono fondi necessari al finanziamento dei beni; quando la categoria è di colore giallo significa che la copertura è parziale; quando la categoria è in rosso significa che non vi è copertura finanziaria dell’incentivo richiesto. La presenza in graduatoria indica esclusivamente che l’impresa dovrà poi rendicontare l’investimento effettuato: il colore verde non determina un’ammissibilità al finanziamento, così come il rosso non designa l’esclusione; l’ammissibilità e l’inammissibilità al finanziamento vengono decretate solo a seguito di istruttoria e non sulla base delle graduatorie.
Quando saranno comunicate le credenziali per l'accesso al portale?
Le credenziali per l’accesso al portale RAM, saranno inviate prima dell’inizio della fase di rendicontazione. Non è prevista la loro scadenza o sostituzione a meno di un nuovo invio dovuto ai nostri protocolli di sicurezza. Un eventuale nuovo invio avverrà sempre tramite pec all’indirizzo aziendale. Si ricorda che le credenziali sono valide solo per l’incentivo in oggetto e non per tutte le altre eventuali domande presentate.
Quali documenti bisogna caricare sul portale RAM ai fini della rendicontazione?
La documentazione richiesta varia a seconda della categoria per cui si presenta domanda.
CAT. A |
documento di immatricolazione |
|
contratto di acquisto o contratto di leasing |
|
in caso di leasing : fatture fino al momento della rendicontazione; quietanze fino al momento della rendicontazione. In caso di acquisto: fattura emessa del venditore e relativa quietanza |
|
dichiarazione del costruttore circa l’alimentazione del mezzo |
|
verbale di consegna del mezzo (nel caso di leasing) |
|
FACOLTATIVI IN CASO DI ROTTAMAZIONE |
|
documento immatricolazione mezzo di classe inferiore ad Euro VI step E o Euro 6 E certificato di rottamazione |
|
|
CAT.B |
documento di immatricolazione |
|
contratto di acquisto o contratto di leasing |
|
in caso di leasing: fatture fino al momento della rendicontazione; quietanze fino al momento della rendicontazione. In caso di acquisto: fattura emessa del venditore e relativa quietanza |
|
verbale di consegna del mezzo (nel caso di leasing) |
|
documento immatricolazione veicolo rottamato Diesel fino ad Euro VI step e o Euro 6 E; certificato di rottamazione |
|
|
CAT.C |
documento di immatricolazione |
|
contratto di acquisto o contratto di leasing |
|
in caso di leasing: fatture fino al momento della rendicontazione; quietanze fino al momento della rendicontazione. In caso di acquisto: fattura emessa del venditore e relativa quietanza |
|
verbale di consegna del mezzo (nel caso di leasing) |
|
dichiarazione del costruttore requisiti UIC-IMO o ATP STAGE V |
|
dichiarazione del costruttore dispositivi innovativi (solo per UIC-IMO) |
|
FACOLTATIVI IN CASO DI ROTTAMAZIONE |
|
documento immatricolazione vecchio semirimorchio; |
Come viene svolta l'istruttoria?
RAM è competente per il controllo documentale delle istanze presentate; tutti gli atti successivi alla fase istruttoria sono demandati al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, titolare del procedimento
Quando rendicontare?
E’ possibile rendicontare dalle ore 10:00 del 08/04/2024 alle ore 16:00 del 31/10/2024.
Cosa si intende per contratto di acquisto?
Per contratto di acquisto si intende un atto negoziale avente valore giuridico che produce effetti vincolanti per le parti. Vanno inclusi in tale categoria le proposte di acquisto, gli ordini di acquisto, i preventivi vincolanti, contratti di fornitura/appalto, le proposte irrevocabili d’acquisto ovvero quegli atti che possono tradursi in preliminari di acquisto ed anticipare gli effetti obbligatori della vendita del bene, stipulato tra il legale rappresentante della società e un venditore a far data dal 19/01/2024.
Come richiedere informazioni?
Per fornire assistenza alle imprese partecipanti all’incentivo è attivo il servizio helpdesk all’indirizzo incentivoinvestimenti@ramspa.it Il servizio è rivolto alla risoluzione di problematiche inerenti le istanze e non a fornire informazioni circa lo stato di avanzamento e lavorazione delle domande. Pertanto, ogni comunicazione formale, relativa all’ammissibilità o meno delle istanze, avverrà tramite pec inviata all’indirizzo con cui l’impresa ha inviato la domanda.
Quali sono i tempi per l'erogazione del contributo?
I tempi di erogazione dell’incentivo non dipendono dalla RAM in quanto essa gestisce solo la fase istruttoria del procedimento; ogni altro atto è demandato ai competenti uffici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Come viene calcolato il contributo per l'acquisto di rimorchi e semirimorchi (cat. C)?
Il contributo per i mezzi di cui alla Cat C è stabilito nel 20% del prezzo di acquisto iva esclusa se la richiesta viene da Piccola Impresa; nel 10 % se la richiesta viene da Media impresa.
Cos'è la dichiarazione ULA e quella di ampliamento dello stabilimento?
Per ULA si intende una dichiarazione redatta e sottoscritta dal legale rappresentate della società, secondo le forme previste dal D.P.R. 455/2000, in cui siano indicati il numero dei dipendenti e il fatturato relativo all’anno 2023; di seguito in fac-simile:
Per dichiarazione di ampliamento si intende una dichiarazione redata e sottoscritta dal legale rappresentante della società, secondo le forme previste dal D.P.R. 455/2000, in cui si faccia presente che l’acquisto del veicolo di Cat C oggetto di investimento è stato effettuato per differenziare l’offerta alla clientela, aumentare il proprio volume di affari. Non deve intendersi come un ampliamento dei locali aziendali ma della capacità aziendale di far fronte a nuove richieste.
Cosa si intende per "contratto di rete"?
Il contratto di rete è quel documento disciplinato dal decreto Legge 10 febbraio 2009 n.5 convertito con modifiche in legge 9 aprile 2009 n. 33. Con il contratto di rete più imprenditori si associano per raggiungere un obiettivo comune, attivare una collaborazione attinente il campo di azione delle proprie imprese, fino allo svolgimento di attività in comune. Il contratto di rete va poi iscritto nel Registro delle imprese cui è iscritto ogni aderente.
Compatibilità con altri incentivi (cumulo)?
Gli incentivi di cui al D.M. 317/2023 non sono compatibili con altre misure quali la legge Sabatini; dunque, il riconoscimento di un incentivo esclude l’altro.
Come richiedere l'annullamento di una istanza?
Nel caso in cui la società richiedente volesse annullare la propria domanda può inviare una pec all’indirizzo ram.investimenti2024@legalmail.it; nell’oggetto deve essere riportata la dicitura “richiesta annullamento istanza IN …/2024”; la richiesta deve essere redatta dal legale rappresentate di cui occorre allegare copia del documento di validità alla Pec stessa. L’impresa potrà annullare l’istanza presentata, entro i termini di chiusura della rendicontazione.
Ho chiuso la rendicontazione ma dovrei aggiungere della documentazione, come fare?
Nel caso in cui la società richiedente volesse riaprire la rendicontazione può inviare una pec all’indirizzo ram.investimenti2024@legalmail.it; nell’oggetto deve essere riportata la dicitura “richiesta riapertura istanza IN …/2024”; la richiesta deve essere redatta dal legale rappresentante di cui occorre allegare copia del documento di validità alla pec stessa. Dopo la riapertura, che si svolgerà nel minor tempo possibile, non verrà data comunque comunicazione ma sarà cura dell’impresa entrare nella propria area riservata accedendo con le credenziali fornite.
Qual è l'importo del contributo per il veicolo acquistato?
Cat. A ex art. 5, commi 1 e 2 D.M. 317/2023 |
|||
Alimentatione |
Massa complessiva |
Contributo spettante per ciascun veicolo acquistato |
Eventuale maggiorazione per veicolo rottamato |
CNG
|
da 3,5 t a 7 t. |
4.000,00 euro |
1.000,00 euro |
oltre 7 t e fino a 16 t. |
9.000,00 euro |
1.000,00 euro |
|
oltre 16 t. |
24.000,00 euro |
1.000,00 euro |
|
LNG
|
oltre 7 t e fino a 16 t. |
9.000,00 euro |
1.000,00 euro |
da 16 t. |
24.000,00 euro |
1.000,00 euro |
|
IBRIDA (diesel/elettrico)
|
da 3,5 a 7 t. |
4.000,00 euro |
1.000,00 euro |
oltre 7 t e fino a 16 t. |
9.000,00 euro |
1.000,00 euro |
|
oltre 16 t. |
24.000,00 euro |
1.000,00 euro |
|
ELETTRICA
|
da 3,5 a 7 t. |
14.000,00 euro |
1.000,00 euro |
oltre 7 t. |
24.000,00 euro |
1.000,00 euro |
|
DISPOSITIVI PER LA RICONVERSIONE A TRAZIONE ELETTRICA
|
fino a 3,5 t. |
2.000,00 euro |
|
Tipo veicolo |
Contributo spettante per ciascun veicolo rottamato e contestuale acquisizione veicolo nuovo di fabbrica |
Veicoli Euro 6 step E di massa oltre 7 e fino a 16 t. |
7.000,00 euro |
Veicoli Euro 6 step E di massa superiore a 16 t. |
15.000,00 euro |
Tipo veicolo |
Contributo spettante per ciascun veicolo rottamato e contestuale acquisizione veicolo nuovo di fabbrica |
Veicoli euro VI step E ed euro 6 E di massa da 3,5 t. e fino a 7 t. |
3.000,00 euro |
Rimorchi o semirimorchi UIC e IMO ciascuno dotato di almeno uno dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 del D.M.317/2023 |
Contributo massimo spettante |
|
Senza rottamazione:
3.000,00 euro 5.000,00 euro se P.M.I*.
|
Con rottamazione:
5.000,00 euro 7.000,00 euro se P.M.I.
|
*In caso di piccola impresa il contributo è determinato nel limite del 20% dei costi di acquisto del mezzo IVA esclusa fino ad un massimo di 5.000 euro.
In caso di media impresa il contributo è determinato nel limite del 10% dei costi di acquisto del mezzo IVA esclusa fino ad un massimo di 5.000 euro.
In caso di grande impresa il contributo è stabilito in euro 3.000 a veicolo.
Rimorchi, semirimorchi ed equipaggiamenti, delle unità frigorifere/calorifere installate per veicoli superiori a 7 t. |
Contributo massimo spettante |
|
Senza rottamazione:
3.000,00 euro 5.000,00 euro se P.M.I.*
|
Con rottamazione:
5.000,00 euro 7.000,00 euro se P.M.I.
|
|
Sostituzione equipaggiamenti, delle unità frigorifere/calorifere installate per rimorchi/semirimorchi superiori a 7 t. |
Contributo massimo spettante |
|
3.000,00 euro 5.000,00 euro se P.M.I. *
|
*In caso di piccola impresa il contributo è determinato nel limite del 20% dei costi di acquisto del mezzo IVA esclusa fino ad un massimo di 5.000 euro.
In caso di media impresa il contributo è determinato nel limite del 10% dei costi di acquisto del mezzo IVA esclusa fino ad un massimo di 5.000 euro.
In caso di grande impresa il contributo è stabilito in euro 3.000 a veicolo.
|