Aree Logistiche Integrate

Il Settore Programmi europei e nazionali supporta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) nella programmazione nazionale delle Aree Logistiche Integrate (ALI).

La Commissione Europea, con Decisione di esecuzione C(2014) 8021 del 29 ottobre 2014, ha approvato l’Accordo di Partenariato con l’Italia che, per l’Obiettivo Tematico 7 “Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete”, stabilisce che la programmazione finalizzata al “Miglioramento della competitività del sistema portuale e interportuale” deve avvenire, nelle Regioni in ritardo di sviluppo, per Aree Logistiche Integrate. Queste includono un sistema portuale, eventuali retroporti, interporti o piattaforme logistiche correlate a tale sistema e le connessioni rispettive ai corridoi multimodali della Rete TEN-T.

L’indicazione prevista dell’Accordo per l’Obiettivo 7 è stata recepita nel Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 attraverso la sottoscrizione di 5 Accordi di adesione, uno per ciascuna Area identificata:

  • Sistema Pugliese-Lucano,
  • Polo Logistico Integrato di Gioia Tauro,
  • ALI Campana,
  • Quadrante Sicilia Sud Orientale,
  • Quadrante Sicilia Occidentale.

La governance del sistema, condivisa tra il MIT e le Regioni coinvolte, si articola in un Tavolo centrale di Coordinamento e in un Tavolo locale per ciascuna ALI, costituito sulla base degli accordi e finalizzati alla costruzione di una strategia unitaria condivisa, all’individuazione e al coordinamento di tutti gli investimenti connessi agli accordi sottoscritti.

RAM ha supportato il MIT nella sottoscrizione degli accordi che hanno dato avvio ai lavori dei relativi Tavoli locali. Il lavoro si è concretizzato nell’elaborazione di 5 documenti di sviluppo e di proposte, uno per ciascuna ALI, contenenti gli investimenti ritenuti prioritari per lo sviluppo delle Aree che, durante il periodo di programmazione comunitaria, potranno essere modificati/aggiornati.

Il Settore, inoltre, contribuisce all’organizzazione e alla promozione di incontri con il partenariato economico e sociale di ciascuna ALI garantendo il pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate. Nel corso del 2016 e 2019 si sono tenuti alcuni incontri finalizzati ad una consultazione diretta con gli stakeholder del territorio per favorire la costruzione di una strategia largamente condivisa e un confronto partenariale durevole nel tempo.  

Il Settore Programmi Europei e Nazionali supporta i lavori del Tavolo centrale di coordinamento (istituito con Decreto n.36 del 9 febbraio 2018) in affiancamento al personale della DG per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali. Al Tavolo centrale di coordinamento (TCC) è affidata la funzione principale di garantire la compatibilità degli interventi prioritari contenuti all’interno dei Documento di sviluppo e di proposte con la programmazione nazionale e regionale, e l’individuazione delle possibili relative fonti finanziarie sulla base del processo decisionale e di criteri metodologici di valutazione degli investimenti condivisi dallo stesso TCC.

Il TCC si è riunito nel corso del 2018-2019 in diverse sedute per esaminare gli esiti dell’analisi e degli approfondimenti relativi agli interventi proposti da ciascuna Area Logistica Integrata.

I progetti sono stati esaminati sulla base della metodologia approvata nel corso del primo incontro del TCC, che si è tenuto il 12 Luglio 2018, e delle analisi effettuate dal gruppo di lavoro preposto all’istruttoria, composto dal personale della Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali del MIT, dalla Struttura Tecnica di Missione, da RAM , dall’Autorità di Gestione del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, e la relativa Assistenza tecnica.

Link utili:

Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020