Progetto "Napa4Core"

Durante la conferenza, i partner di progetto (Luka Koper, Autorità Portuale di Trieste e RAM Spa) hanno presentato lo stato di avanzamento delle attività progettuali.

Il progetto NAPA4CORE prevede la realizzazione di opere portuali finalizzate al potenziamento della dotazione infrastrutturale di base per garantire lo sviluppo futuro dei traffici e delle connessioni multimodali. Lo scopo finale del progetto sarà infatti quello di migliorare i collegamenti dei due Porti Core sia al Corridoio Mediterraneo, rafforzando così i servizi di trasporto merci verso i mercati dell'Europa occidentale e meridionale, sia al Corridoio Baltico Adriatico, incrementando così il flusso di traffico merci verso i mercati dell'Europa centrale.

Nel dettaglio, nel corso del meeting l'Autorità portuale di Trieste ha spiegato ai presenti che, grazie a un contributo di 15,8 milioni di euro, il progetto consentirà la realizzazione di opere infrastrutturali di base per la realizzazione del nuovo "Hub Portuale di Trieste - Piattaforma Logistica tra lo Scalo Legnami e il P.F. oli minerali. I stralcio", opera inserita tra l'altro nel Programma di Infrastrutture Strategiche (legge 443/2001).

Per quanto riguarda il Porto di Luka Koper, capofila del progetto NAPA4CORE, sono state illustrate nel dettaglio le attività concluse e quelle in corso che prevedono lavori per il miglioramento e ampliamento delle banchine, nuove infrastrutture ferroviarie e un nuovo accesso al Porto, tramite il varco di Bertocchi per agevolare la crescita del traffico dei contenitori.

A seguito della conferenza è stata organizzata una visita al cantiere della Piattaforma Logistica di Trieste. In questa occasione i partecipanti hanno avuto modo di rendersi conto concretamente dell'effettivo stato di avanzamento dei lavori ma soprattutto dell'impatto positivo che i fondi europei possono avere sulle infrastrutture e su tutto il territorio.