Nuova edizione del corso MOST Italy

Il MOST Italy è il corso di formazione per professionisti che la Escola Europea di Short Sea Shipping offre esclusivamente al mercato italiano del settore logistico e dei trasporti. 

L’edizione di quest’anno, la terza consecutiva, avrà una durata di quattro giorni e si terrà a bordo di una nave Ro-Pax Grimaldi Lines, una delle compagnie leader in servizi di trasporto marittimo a corto raggio che uniscono la penisola italiana al porto di Barcellona.

Il contenuto del corso è disegnato esclusivamente per professionisti, con profili diversi: operatori logistici, agenzie marittime, autorità portuali e istituzioni rilevanti del settore. L’obbiettivo della formazione è apportare ai partecipanti gli elementi chiave per costruire supply chain efficienti, che possano incorporare le autostrade del mare come alternativa sostenibile al trasporto puramente terrestre e come elemento cruciale della svolta intermodale. Oltre alle conferenze che offrono nozioni teoriche, il corso propone laboratori e visite che permettono ai partecipanti di vivere e osservare in diretta le operazioni intermodali.

Inoltre si organizzano attività di networking per facilitare lo sviluppo di reti di contatto tra professionisiti ed esperti del settore nazionale. Sono proprio i rapporti che si creano durante il corso a renderlo un’esperienza unica, come spiegó una delle partecipanti dell’edizione 2016: “É veramente un’esperienza significativa che mi ha dato modo di confrontarmi con validi insegnanti e stupendi compagni, i quali spero di non perdere di vista.”

La formazione è impartita da esperti e professionisti del settore italiano e spagnolo, assicurando ai partecipanti un contenuto educativo di alta qualità. Il team docente, ancora da confermare, sarà composto da rappresentanti delle compagnie e delle istituzioni direttamente coinvolte nella gestione del trasporto marittimo a corto raggio in Italia: autorità portuali, compagnie di navigazione e Rete Autostrade Mediterranee.

Il corso ha il sostegno di Assoporti e Confitarma fin dalla sua prima edizione.

L’offerta completa di tutti i corsi per professionisti offerti dalla Escola Europea e i relativi programmi si trova qui: www.2e3s.eu/training-centre/courses-for-professionals/

Visualizza il video 

La Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S)

La Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S) è un centro di formazione europeo e un punto di riferimento per il trasporto e la logistica intermodali. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere con seminari innovativi il trasporto intermodale come base per una logistica sostenibile in Europa.

L’organizzazione centra le proprie attività in tre aree principali: Ufficio Progetti e Innovazione, Formazione e Comunicazione, Competenza e Ricerca.

La Escola inizió le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza e know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali e internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, e promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.

Per ottenere informazione sulla Escola, vai sul sito web (www.2e3s.eu) o scrivi a: info@2e3s.eu.

06 Lug 2017