Esiti del Bando CEF Transport 2019​ - “Reflow Call” 

Nell'ambito del bando CEF Transport 2019 – “Reflow Call” pubblicato il 16 ottobre 2019, sono stati votati favorevolmente dal Comitato CEF, tenutosi lo scorso 16 luglio, 130 progetti per un contributo CEF allocato pari a circa 2,1 miliardi di euro. Tra questi, 11 prevedono il coinvolgimento di beneficiari italiani e contribuiscono allo sviluppo di infrastrutture per carburanti alternativi e studi di soluzioni di cold ironing nei p​orti, collegamenti transfrontalieri, accessibilità portuali, collegamenti con aeroporti, sviluppo di aree sicure di sosta, servizi C-ITS, sviluppo di sistemi di trasporto integrati nei nodi urbani e sistemi ATM per il Cielo Unico europeo.

PASS4CORE-ITA - Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY” è tra le proposte italiane approvate in cui partecipa RAM, in qualità di Società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti​. Il Progetto intende supportare la creazione di un primo network di stakeholder per realizzare aree di parcheggio sicure e certificate per mezzi pensanti in Italia. Al fine di migliorare le condizioni di trasporto.

Per ulteriori approfondimenti: 

Boosting the EU's Green Recovery: EU invests over €2 billion in 140 key transport projects to jump-start the economy

La Decisione finale che verrà adottata ufficialmente dalla Commissione europea tra fine luglio e inizio agosto verrà pubblicata qui

20 Lug 2020