CEF Transport 2020 - Reflow Call 2

Il 15 dicembre 2020 è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia esecutiva INEA della Commissione Europea il bando 2020 CEF Transport MAP call – General Envelope (c.d. Reflow Call 2).

La dotazione finanziaria del bando è pari a 200 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto di cui 160 milioni di euro rivolti a tutti gli Stati membri (General Envelope) ed i restanti 40 milioni di euro disponibili solo per i Paesi eleggibili al fondo di Coesione (Cohesion envelope), da cui è esclusa l’Italia.

Il bando è rivolto esclusivamente al finanziamento di studi/progettazioni finalizzati alle attività preparatorie per l’implementazione di progetti infrastrutturali pre-identificati lungo i Corridoi della rete Centrale  e sulle altre sezioni della rete Centrale  che si riferiscono alla rete ferroviaria, alle vie di navigazione interna e alla rete portuale sia marittima che di navigazione interna; la modalità stradale è ammissibile solo in caso di Stati Membri privi di una rete ferroviaria o con una rete ferroviaria isolata priva di trasporto merci di lunga distanza.

Le percentuali di cofinanziamento non eccederanno il 50% dei costi eleggibili ed è raccomandato di presentare proposte che abbiano una richiesta di cofinanziamento non inferiore a 500.000 €.

Le proposte potranno essere sottomesse dai promotori fino alla scadenza fissata alle ore 17:00 CET del 22 marzo 2021. Tuttavia per poter eseguire le procedure di istruttoria e valutazione delle proposte, il termine ultimo di presentazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali è fissato al 19 febbraio 2021. Gli esiti della selezione saranno resi noti indicativamente entro l’estate 2021.

La documentazione ufficiale inerente al bando CEF Transport 2020  è disponibile cliccando qui

Il comunicato stampa relativo al lancio del bando è disponibile sul sito della Commissione europea - leggi qui

Per ulteriori informazioni sul bando 2020 CEF Transport MAP call – General Envelope è possibile consultare una dettagliata informativa pubblicata sul sito istituzionale del MIT 

L’Agenzia INEA, insieme alla Commissione, organizza un Info Day virtuale il 14 gennaio 2021, a partire dalle 9:00. Maggiori informazioni dell’evento sono disponibili cliccando qui