40 professionisti italiani della logistica e del trasporto internazionale partecipano al corso MOST ITALY 2017

Per il terzo anno consecutivo, la Escola Europea de Short Sea Shipping - 2E3S.eu ha organizzato il corso MOST Italy: formazione esclusiva per professionisti italiani del settore della logistica e dei trasporti. Il corso di specializzazione in logistica intermodale si è tenuto dal 29 settembre al 3 ottobre e ha visto la partecipazione di ben 40 iscritti provenienti da tutta Italia. Come di consueto, il punto di ritrovo e d’inizio dei lavori è stata l’Autorità Portuale di Civitavecchia, ora anche sede dell’ADSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, dove si sono svolte le prime attività prima dell’imbarco a bordo del traghetto ro-pax CRUISE ROMA della compagnia Grimaldi Lines, che copre la tratta Civitavecchia-Barcellona.

Grimaldi e l’ADSP del Tirreno Centro-Settentrionale sono due dei soci fondatori e sponsor ufficiali delle attività della Escola, a cui si sommano il Porto di Barcellona, i Porti di Genova e GNV.
In questa edizione della formazione per l’Italia dei trasporti, hanno però collaborato anche altre istituzioni. Prima tra esse, ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), con cui la Escola ha stretto un accordo di collaborazione lo scorso luglio, ma anche RAM SpA, Assoporti e Confitarma.
Durante quattro intense giornate, i partecipanti si sono addentrati nello studio di soluzioni intermodali attraverso lezioni teoriche e workshop, che hanno dato loro modo di conoscere nel dettaglio le autostrade del mare, la politica ambientale del trasporto promulgata dall’Unione Europea e temi di attualità come gli incentivi fiscali Marebonus e Ferrobonus, pensati specificamente per il trasporto intermodale, e casi reali di aziende che puntano sull’intermodalità.
Anche quest’anno la Escola ha potuto avvalersi della collaborazione di esperti del settore, provenienti sia dal mondo accademico che istituzionale, che sono stati i docenti del corso: Andrea Campagna, consulente senior in Trasporto e Logistica presso il "Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica - Sapienza Università di Roma"; Francesco Benevolo, direttore di Rete Autostrade Mediterranee SpA; Ana Arévalo, Commercial Manager dell’area di SSS del Porto di Barcellona; Giovanni Marinucci, del Dipartimento di Relazioni Internazionali e Progetti europei presso l’ADSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale;Alessandro Feniello, Sales Freight Manager di GNV; Marcello Donnarumma, Commercial Manager dell’area di SSS presso Grimaldi Lines; Antonio Errigo, Vice Direttore Generale di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile); e per la Escola Europea di Short Sea Shipping, Eduard Rodés, direttore, e Viviana Zappa, del dipartimento di Relazione Esterne e Comunicazione.
I contenuti del corso sono stati disegnati esclusivamente per professionisti italiani, provenienti da diverse ditte di trasporto e logistica e istituzioni rilevanti del settore. I partecipanti venivano dalle seguenti aziende: Alpina Italiana, Arcese, Automar, Brucato DE.T.A., C.I.L.P Coop (Cooperativa Impresa di Lavoratori Portuali), C.F.I. (Compagnia Ferroviaria Italiana), Camera di Commercio di Chieti, Codognotto, Compagnia Portuale Civitavecchia, Consorzio 906, Costa Crociere, Easytrip, Merlini Group, Grimaldi Lines, Gruppo Bonatesta, Guido Bernardini, Intermodal Trasporti, Logistica Mediterranea, Palermo Euro Terminal, Polo Inoltra e Savona Terminal Auto. Erano presenti anche rappresentanti delle autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale e del Mare Adriatico Meridionale, così come del centro di formazione ITS Logistica Puglia, della RAM Spa e dell’Università Federico II di Napoli.
L’obbiettivo della formazione è presentare ai partecipanti tutti i benefici che possono ottenere incorporando le autostrade del mare come elemento chiave nella costruzione di supply chain efficienti e sostenibili. Oltre alle lezioni teoriche e ai workshop, i partecipanti hanno lavorato sodo per risolvere un case study preparato ad hoc e hanno potuto osservare da vicino le infrastrutture e le attrezzature che permettono di realizzare le operazioni intermodali. Infine si sono organizzate attività di networking per facilitare lo sviluppo di reti di contatto tra professionisiti ed esperti del settore italiani che hanno partecipato alla formazione.
Il risultato è stato eccellente e i nostri alunni hanno giudicato l’esperienza in termini molto positivi che rispecchiano un alto grado di soddisfazione.
Il corso è servito anche da platea per la presentazione di un progetto innovativo che prende spunto dal libro “Il nuovo corridoio Mediterraneo”, che propone una nuova diramazione del corridoio Mediterraneo già esistente nella rete TEN-T. Gli autori del libro, Antonio Nervegna ed Euclide Di Pretoro, hanno avuto modo di illustrare il porgetto, ancora in fase embrionale, e di condividerlo con i futuribili utenti di questo corridoio trasversale che unirebbe la Spagna alla Croazia, passando per il centro della penisola italiana.
La Escola ha già chiare le date per la quarta edizione: dal 29 settembre al 2 ottobre 2018.
Da qui fino alla fine dell’anno, la Escola ha in programma altri due corsi per professionisti spagnoli e portoghesi (MOST Iberia, dal 21 al 24 ottobre), la prima edizione del MOS Magreb, per professionisti marocchini (dall’11 al 15 novembre) e il MOST France, per il mercato francese (dal 25 al 28 novembre).
Per ulteriori informazioni sulla Escola Europea, potete accedere alla pagina web (www.2e3s.eu) o scrivere a: info@2e3s.eu.
11 Ott 2017