Naples Shipping Week 2016

Napoli
01 Lug 2016

Tra i numerosi eventi in programma, di particolare rilievo sarà la Main Conference PORT&SHIPPINGTECH ospitato dalla Stazione Marittima dal 30 giugno al 1 luglio.

Il Forum internazionale, interamente dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, sarà occasione di confronto tra professionisti con conferenze e incontri sullo shipping e la logistica che affronterà tematiche quali: GREEN SHIPPING – SMART PORT – SAFETY - NUOVI MERCATI – SHIPPING&FINANCE.

Nalla giornata di venerdì 1 luglio, RAM sarà protagonista del Convegno dal titolo La costruzione del dialogo Panmediterraneo: i principali stakeholder e le politiche di sviluppo per un sistema integrato di trasporti e logistica che, partendo dalla convinzione che una completa “conoscenza” del Mediterraneo, intesa come l’insieme di tutti i progetti, i programmi e gli attori coinvolti, sia il fattore chiave dello sviluppo dell’economia di questa rilevante area geografica, intende evidenziare l’importanza di intraprendere un’azione fondata sui concetti di coordinamento e integrazione. Solo una conoscenza approfondita, infatti, consentirebbe di evitare sovrapposizioni e duplicazioni sia in termini di programmazione che di progettazione.

Unitamente agli obiettivi di carattere transnazionale e nazionale che i differenti attori che operano nel Mediterraneo intendono perseguire singolarmente, anche le politiche volte allo sviluppo di un sistema integrato di trasporti e logistica andrebbero considerate strategiche e, a tal proposito, il Convegno pone la sua attenzione sull’importanza dell’Interconnessione, dell’Intermodalità e dell’Integrazione che sono alla base della costruzione di un dialogo che superi la visione Euromediterranea a favore di un approccio Panmediterraneo. In questo modo sarà possibile valorizzare il Sistema Mare attraverso l’integrazione tra le Reti TEN-T, recentemente estese ai Balcani occidentali (WB6) e le Reti TNMT.